23 gennaio: a Cesena la Lezione Olivettiana con Beniamino de’ Liguori Carino

Beniamino de’ Liguori Carino (Fondazione Adriano Olivetti)

Per iniziativa del Distretto dell’Informatica Romagnolo – DIR (emanazione di Ser.In.Ar.), di Digital Innovation Hub Romagna (Confartigianato Federimpresa Cesena) si svolgerà il prossimo 23 gennaio alle ore 17.30 a Cesena presso l’Aula ex Macello (via Mulini, 25) la Lezione Olivettiana sul tema “Una Comunità in cammino – Il Pensiero di Adriano Olivetti nella Storia e nel Futuro della Romagna”.

Ospite dell’evento sarà Beniamino de’ Liguori Carino (nella foto), segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti, oltre che nipote dell’imprenditore originario di Ivrea, il cui impegno si distinse per l’innovazione industriale, basata sul principio, secondo cui il profitto aziendale deve essere reinvestito a beneficio della comunità. Questo concetto e, in definitiva, lo stile della Lezione Olivettiana, ben si armonizza con l’idea che è alla base del Distretto dell’Informatica Romagnolo, un organismo che si sente parte di una comunità consapevole, democratica e culturalmente evoluta, all’interno della quale intende far crescere una sinergia virtuosa in merito all’innovazione, che sappia mettere in relazione la ricerca universitaria, i neo laureati, le imprese, la scuola e le istituzioni.

All’intervento di Beniamino de’ Liguori Carino, seguirà una tavola rotonda, moderata da Alessandro Ricci (co-coordinatore del DIR) a cui parteciperanno Massimo Cicognani (presidente del Consiglio di Campus di Cesena, Università di Bologna), Francesca Lucchi (assessore Comune di Cesena con delega all’Università) e Paolo Manfredi (responsabile Innovazione Confartigianato Imprese), al fine di favorire un dialogo, che, partendo dalla filosofia olivettiana, possa mettere le basi per creare in Romagna l’auspicata comunità dell’innovazione, che il Distretto persegue con forza fin dalla propria costituzione.

L’evento si concluderà con un buffet aperitivo offerto ai presenti. La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi online al seguente link: http://bit.ly/30lSBzR

Commenta con Facebook
Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da oltre 20 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della neonata rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente. Sposato con tre figli, nel tempo libero si occupa di volontariato all'interno del Lions Club e, quanto il tempo glielo permette, dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini e "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). 

Lascia un Commento...