Risiko bancario

La situazione è tranquilla, ma non sono escluse novità

Chi fa o ha fatto il mio lavoro, spesso si trova ad ad avere a che fare con notizie che non vorrebbe mai  scrivere. Per quanto mi riguarda, una di queste è l’incendio che ha devastato lo stabilimento di Caterina Lucchi. Ho sempre considerato l’azienda di San Carlo/Borello uno dei simboli di Cesena. Non tanto per il fatturato. Per carità, quaranta milioni e oltre sono una bella cifra, ma non la inseriscono certo fra le prime dieci. Caterina Lucchi però va presa ad esempio perché è uno dei più grandi esempi di self made man, ma, soprattutto, per la capacità di innovare che è una caratteristica fondamentale per chi vuol fare azienda.

Ieri sera, mentre scorrevo le notizie che uscivano nei vari siti, oltre a rammarricarmi per quello che era successo, non ho potuto fare a meno di riscontrare che negli ultimi anni la sorte non è stata proprio benigna con l’economia cesenate. Certo, negli affari la fortuna c’entra poco, a determinare le situazioni sono le scelte umane.


Comunque, cambiano i fattori, ma il prodotto è lo stesso: nell’ultimo periodo Cesena è stata colpita da uno tsunami. Oltre al cataclisma provocato dalla grande crisi bisogna aggiungerci il crac di due banche (Brc e Cassa di Risparmio), il fallimento del Cesena calcio, le difficoltà della Trevi ed ora, l’incendio da Caterina Lucchi. Nonostante tutto il territorio è ancora brillante. Il che significa che i fondamentali erano buoni e, nonostante i problemi, lo sono ancora.

Ma come sarà il futuro? Difficile fare previsioni. Nessuno ha la sfera di cristallo. Di certo dovrebbe essere buono a livello bancario. Il Credito Cooperativo Romagnolo si sta consolidando. La situazione è tranquilla. Nessun indicatore tende al rosso e anche quelli che sono in una posizione media guardano verso l’alto e non verso il basso. l’Istituto di credito guidato da Petrini inoltre sta predisponendo l’ingresso nel gruppo Iccrea. Di fatto è già tutto deciso. Mancano solo i tempi tecnici.

Non è però escluso che questa sia la situazione definitiva. Almeno per un lustro non dovrebbe cambiare niente. Poi è possibile che si faccia un ragionamento per la creazione di una Bcc romagnola sotto l’egida di Iccrea. Un gruppo che oltre da Cesena potrebbe essere composto da Rimini e dalla Ravennate Imolese che ha incorporato anche Forlì. Ne nascerebbe una struttura importante. Ma ancora è prematuro. Al momento faticano a trovare l’accordo per suddividersi gli sportelli della ex Brc.

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *