Aperte le iscrizioni ai corsi di cinema gratuiti per gli studenti dei Campus di Forlì e Cesena

Alessandro Quadretti, docente dei corsi di cinematografia

Sono aperte le iscrizioni alla XIV edizione del “Corso di storia e linguaggio del cinema”, promosso da Ser.In.Ar. in collaborazione con l’Università di Bologna e riservato agli studenti iscritti ai Campus di Cesena e Forlì.

Il corso, gratuito, ha una durata complessiva di 70 ore, suddivise in una fase teorica (storia e linguaggio del cinema) e una pratica (scrittura, pre-produzione, riprese e montaggio di un audio-visivo) e si pone l’obiettivo di fornire non solo le nozioni fondamentali per la lettura e l’interpretazione del cinema, quanto piuttosto le tecniche e le conoscenze utili alla produzione di film (corto o lungometraggio), videoclip e spot pubblicitari, al fine di formare figure di videomaker capaci di dominare le nuove tecnologie digitali e in grado di concepire un prodotto audio-visivo, dal primo all’ultimo passo, a costi ridotti e accessibili.

Le lezioni si svolgeranno a Cesena, presso l’Aula del Centro Polifunzionale “Ex Macello” (via Mulini 25) il lunedì, dalle 17.00 alle 20.00 e avranno inizio il 27 gennaio 2020, mentre a Forlì
sono previste, presso l’Aula 15 del Teaching Hub (viale Corridoni 20) il mercoledì, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e avranno inizio il 29 gennaio 2020.

Sono ammessi a Cesena 90 partecipanti e a Forlì 140: il corso sarà tenuto, come di consueto, da Alessandro Quadretti (nella foto), regista con all’attivo la realizzazione di diversi lungometraggi e cortometraggi premiati a livello nazionale.

A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione online:
per il corso di Forlì: https://eventi.unibo.it/corso-cinema-forli/
per il corso di Cesena: https://eventi.unibo.it/corso-cinema-cesena/

Locandina del corso

Questo post è stato letto 59 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".