Òsta però! Zirudèli in dialèt. Dare linfa al dialetto romagnolo

Verrà presentato domenica pomeriggio, alle ore 15.00, presso la Sala "Anziani al Centro", San Vittore, Cesena, il nuovo libro del poeta cesenate Giuliano Biguzzi "Un pògn ad zirudèli". Il testo di presentazione della raccolta di componimenti in dialetto romagnolo è stato curato da Gabriele Zelli, cultore di storia locale, che si riporta di seguito.

Òsta però! Zirudèli in dialèt 

Un libro di zirudèle, anzi un pugno di componimenti poetici in dialetto romagnolo da assaporare come caramelle, magari al gusto di menta peperita, come sostiene l’autore, oppure di gusti diversi a secondo del susseguire della vita con le gioie e i dolori del caso. Di sicuro non si tratta di “dismarì”, ovvero cose di poco conto, che sono proposte al lettore così come scaturite dall’estro di Giuliano Biguzzi per raccontare la vita di tutti i giorni. 
Ogni volta che viene dato alle stampe un volume scritto nel vernacolo romagnolo, prima ancora di entrare nel merito dei contenuti della pubblicazione, immediatamente si pensa alla sorte del nostro dialetto e dei dialetti in generale. Su questo argomento sono sempre più numerose le riflessioni e le prese di posizione. Molti insistono sulla tesi che i dialetti hanno un futuro incerto nonostante diversi decenni fa fossero la lingua madre per gran parte degli italiani. Non a caso nel corso delle iniziative programmate per ricordare il centenario della Prima Guerra Mondiale, tutte svolte fra il 2015 e il 2018, è stato rilevato come i soldati al fronte generalmente non si capivano tra di loro perché abituati a parlare i dialetti delle regioni di provenienza e spesso non capivano gli ordini in italiano impartiti dagli ufficiali. Un tema questo trattato, con ironia, anche da Biguzzi con la zirudèla “Mo va int…”: “A źdot èn, int i suldé / a m truvét un pó so-csè, / a n saveva l’itagliēn / parchè a s era un cuntadēn. / a cnusèt un dla Pargaia / ēnca lo sota la naja / l era şlet int la paróla, / l’éva fat si èn ad scóla! / U m scrivev’al cartulini / cun tēnt bèli parulini / da fè cólp cun la muroşa / ch’la s santiva urguglioşa / d’avé scelt un ragazin / acsè źovan, acsè fanin. / Cvand che a ca, pr’una licēnza / la scuprét la mi ignurēnza / a n saveva se che dì / metm a rid o se rugì. / Lè pr’alé in che mamēnt / a m scuşet: “Mo…a n eva tèmp!” / “Sēnt’al alà! Fiól d’un bducióş! / E t vréb lès e mi muróş?!” / L’a m mandét a che paeş / ‘l’a s mitét cun un rumneş”.
Oggi a cento anni di distanza la situazione è totalmente diversa con la televisione che entrando in ogni casa ha livellato, non sempre verso l’alto, la conoscenza comune degli italiani. Sta di fatto che mentre sono sempre meno coloro che lo parlano, attorno al dialetto della nostra Romagna si è sviluppato un interesse da parte di letterati, poeti, intellettuali, critici, semplici cultori, dicitori, associazioni, compagnie teatrali, tanto che sono decuplicati gli appuntamenti pubblici con il romagnolo al centro della scena, così come il numero di coloro che partecipano a questi eventi.  
Poeti romagnoli, sempre più spesso, vengono inseriti in antologie pubblicate a livello nazionale o in raccolte di poesie, mentre illustri precursori, nonché affermati poeti, come Raffaello Baldini e Tonino Guerra, per citare i due più conosciuti, sono diventati veri casi letterari con i loro testi pubblicati da editori di primaria importanza. Ultimamente poi è esploso un nuovo fenomeno sui social network le cui dimensioni non si riescono a quantificare: sempre più nascono siti che si prefiggono di riscoprire fatti e persone del passato, di far conoscere peculiarità del presente, che utilizzano in modo costante il dialetto, o le inflessioni dialettali. Non possiamo sapere quale evoluzione avrà tutto ciò, né possiamo pensare ad un avvicinamento dei giovani, essendo loro la stragrande maggioranza che fa uso di Facebook, Twitter e Internet, al dialetto. Però tutto questo rinvia a una data ancor più remota i funerali del nostro e degli altri dialetti, perché ci sono “invenzioni” che attraverso il web ottengono un successo e una diffusione un tempo inimmaginabili. Ne è una prova il riscontro che stanno ottenendo i divertenti video pubblicati sul canale YouTube dall’Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani.
La scrittura sotto forma di zirudèla sicuramente aiuta su questa strada perché è molto accattivante e perché il componimento ha nella quasi totalità dei casi un fine sostanzialmente allegro, divertente, a volte anche boccaccesco. 
La “zirudèla” è un componimento poetico in ottonari a rima baciata generalmente in chiave satirica (“Basta arvì un vucabuléri / par savê ch’ l’è in utunéri / cun la rima ch’ l’è baséda, / sinò l’è…’na grân bujéda”, così scrise Mario Vespignani, indimenticabile poeta dialettale forlivese in un componimento dedicato proprio alla zirudela). Ma cosa significa “zirudella o girondella”? Secondo Aldo Spallicci deriverebbe da “Acsè Rudël” il grande poeta trovadorico del ‘700 francese, secondo Alfredo Panzini è un componimento poetico del ‘700 bolognese dedicato alla “Zia Rotella”. A mio giudizio per capire la derivazione del nome occorre risalire agli antichi trovadori o trovieri che declamavano le loro poesie nelle piazze accompagnandosi con la gironda, un antico strumento musicale a manovella a tre o più corde. Forse è questo il motivo principale del termine ghirondella o girondella in dialetto “zirudëla o zirundëla”, che ha rappresentato la vera espressione della poesia popolare romagnola. In Romagna, in diversi, si sono distinti durante il secolo scorso nell’arte della composizione di “zirudelle”: da Giustiniano Villa di San Clemente (Rimini) a Massimo Bartoli di Bagnacavallo, da Giovanni Montalti (Bruchin) di Cesena ai fratelli Ugo e Masì Piazza di Faenza, da Eugenio Pazzini di Verucchio ai forlivesi: Giuseppe Pinza, detto “E’ mat ad Pénza”, Dario Paganelli, Luigi Benelli, detto “Gigì ‘d Savador”. 
Attraverso la zirudèla si possono lanciare anche denuncie sociali mettendo in risalto la situazione in cui si trovano i cittadini e indicando delle soluzioni ironiche, come Biguzzi indica ne “Al soliti lamentéli” quando conclude così: “Sgnur, puret, tót i s lamēnta: / csa s pól fè par tót sta źēnta? / Bjinch ó rós, ó aranzun / d’agiustéla i n è stè bun / a sperēm cmè ogni burdèl / ch’ ugl’a fèga BAB NADÈL!”
Un testo e concetti che fanno venire alla mente il detto romagnolo “E me c’sa sója, la sërva d’ Zòfoli? (E io cosa sono, la serva di Zoffoli?); detto ampiamente diffuso, dal bolognese a oltre San Marino, che pare derivi da una situazione reale però di origini incerte, data anche l’ampia diffusione del cognome Zoffoli nell’area romagnola, che non permette indagini mirate. Ha almeno due versioni; in una si parla di una sprovveduta serva, o cameriera, di un’osteria con incarico anche di “intrattenere“ gli ospiti con prestazioni personali. In un’altra invece si parla della serva di un padrone col quale doveva giocare a carte ogni sera, perdendo regolarmente e dove la posta era la sua paga, per cui lavorava gratis. In ogni caso è la reazione di chi intravede una possibilità di raggiro o di sopraffazione ai suoi danni da parte di chi intende approfittare della posizione debole dell’altro. 
Attraverso la zirudèla si possono anche mettere in evidenza le occasioni perse da una persona, da un città o dall’intera collettività come “Ucasion persa”, riferita alla visita di Papa Francesco a Cesena con la città blindata tanto che la città era deserta: “…sól d in piaza fēna a e Dom / l’era pin ad confuşion / e pansè che par Cişēna / sarebstè una vidrēna / fès avdej tót cvuant d’acórd / cun ste Pèpa che va fòrt, / che e batèca i guvernint / e i católich ch’i n fa gnint, / Prit e 
Vescual trop alìgar / che i póza, póch ad pigar. / A j ò dmand: ad cvel ch’l’à dét, / s’èl stè fat? J è stè tót zét!”.
Si possono raccontare anche le nuove passioni per le tecnologie moderne e il seguire i corsi per approfondire e apprenderne al meglio i segreti, che come scrive Biguzzi: “…. E problema par num véc / l’è l’inglesi ch’u j n è parec / paruloni nóvi ad paca / che a n capés – porca vigliaca – / ma però un pó ala volta / la paura a l’ò risólta / e a t dirò che i progrés / i s ved źa che i fiurés”. D’altra parte nessuno vuole essere piu uno che “l’è vnu d’in che spèca i balén (venuto da dove spiccano i baleni). Un modo di dire di chi si trova spaesato, di provenienza montanara e frastornato dalle diavolerie del mondo moderno, col quale trova difficoltà a rapportarsi. Per molti cittadini, i baleni nascono scherzosamente dalle cime delle montagne: come per l’Olimpo, da dove Giove lanciava i propri strali.
Si può ricordare la grande nevicata del 2012, paragonata a quella che paralizzò la Romagna nel 1929. Biguzzi lo fa con la zirudèla che ha come titolo “Nivon”, testo che fa venire in mente una scena di “Amarcord”, straordinario film di Federico Fellini uscito nel 1973, quando nella scena si vede uno dei personaggi, che si trova poco fuori dalla porta del suo negozio nella piazza principale del paese, che prende al volo con un dito un fiocco di neve mentre sta iniziando a nevicare, se lo porta in bocca, lo assapora e poi esclama: “Questa l’à nà ataca!… ed infatti il giorno dopo (febbraio 1929) Rimini e la Romagna furono sommerse da un metro e ottanta centimetri di neve.

Qualche mese fa ha iniziato a circolare un testo in dialetto romagnolo che qui riporto per concludere. Si tratta dell’elaborazione del “Sistema metrico decimale romagnolo” attraverso il quale possiamo apprezzare l’unicità, la complessità e la straordinarietà del nostro vernacolo, così come ne dà dimostrazione anche Giuliano Biguzzi con questo libro. Il simpatico elenco delle unità di misura della nostra terra mi viene costantemente richiesto durante le iniziative dedicate alla Romagna e ai romagnoli e ritengo che anche i lettori di questo volume possano apprezzarlo:
Unità di misura più piccola del sistema metrico decimale romagnolo: gnint! Che equivale a zero.
Poi, un cichinì, dìs cichinì i fa un bisinì,
dìs bisinì i fa un pizgòt,
dìs pizgòt i fa un pògn,
dìs pògn i fa una zèmna,
dìs zèmman al fa una spòrta,
dìs spòrt al fa un sàc,
dìs sèc i fa una cariòla,
dìs cariòl al fa una baròza,
dìs baròzy i fa un tréno e
dis tréno i fa un strabigul. 

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Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016). 

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