Torna Rimini Smoke Box

Iniziativa organizzata da Agorà

“Rimini Smoke Box” (RSB), campagna di sensibilizzazione sull’abbandono dei mozziconi a terra, continua con le azioni di raccolta mozziconi per le vie del Centro Storico.

I giovani riminesi under 35 del comitato “Agorà Rimini” di “RiGenerazione Italia”, fautori del progetto, visto il costante riscontro mediatico e di partecipazione ricevuti nelle passate azioni di pulizia proseguono il loro impegno. 

Un impegno che, ad oggi, ha visto la raccolta di almeno 5.000 mozziconi e la distribuzione gratuita di circa un centinaio di posaceneri portatili denominati ‘smoke box’, che vengono distribuiti gratuitamente ai fumatori che partecipano alle raccolte.


Non solo, grazie al continuo coinvolgimento delle attività commerciali locali, quali bar, pasticcerie e pub, tutti i partecipanti – oltre a contribuire al miglioramento della propria città attraverso la pulizia – verranno premiati con un aperitivo. Infatti, questa 6° edizione, vede la collaborazione del “Rebus Lunch Bar” perché – sottolineano i ragazzi di Agorà Rimini – è importante premiare chi si impegna attivamente per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio della propria città.

L’obiettivo rimane sempre quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla costante presenza a terra dei mozziconi di sigaretta e dei danni che questi possono recare, quindi l’appuntamento è per sabato 21 dicembre, alle ore 10:30, di fronte al Castel Sismondo. L’azione di raccolta mozziconi e pulizia si terrà in zona Castel Sismondo, passando per P.zza Cavour e P.zza Tre Martiri, lungo il Corso d’Augusto per convergere infine al “Rebus Lunch Bar”.

La distribuzione gratuita delle ‘smoke box’ è resa possibile grazie alla raccolta fondi online. Chiunque lo desideri può dare il suo libero contributo andando sul sito: www.okpal.com/rimini-smoke-box

“Rimini Smoke Box” vanta, inoltre, una serie di patrocini con: Cultura Democratica; dnA Rimini: difesa natura, animali ambiente; Guardie Ecozoofile FareAmbiente Rimini; Let’s Clean Up Europe; L’Umana Dimora Rimini e RiGenerazione Italia.


Infine, “Rimini Smoke Box” dispone di un proprio gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/riminismokebox/) e di un canale Instagram (https://www.instagram.com/riminismokebox/), da dove si possono seguire tutti gli sviluppi e aggiornamenti sulle iniziative. Per eventuali segnalazioni o richieste di informazioni su RSB, si può scrivere a riminismokebox@outlook.it, mentre per il comitato a rimini@rigenerazioneitalia.it.

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *