Bonaccini in leggero vantaggio

Ma ha il vento a favore. Sondaggio di Pagnoncelli per il Corriere della Sera

Bonaccini in vantaggio di un’incollatura, ma con il vento a favore. Sarà una lotta fino all’ultimo. Vola la lista Bonaccini. Ancora alta la percentuale degli indecisi. Questo, in estrema sintesi, quello che emerge dal sondaggio sulle previsioni di voto fatto da Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera e pubblicato oggi.

Stefano Bonaccini

Secondo la rilevazione Bonaccini parte con una dote importante: il 73 per cento degli emiliano romagnoli esprime un giudizio positivo sull’operato della giunta. “Tempo fa – scrive Pagnoncelli – un bilancio così lusinghiero avrebbe potuto rappresentare la garanzia di una riconferma, ma oggi il successo elettorale non è più così scontato”. Inoltre il governatore in carica risulta gradito al 55 per cento degli elettori, mentre la sua sfidante al 32.

Per quanto riguarda gli orientamenti di voto spicca il risultato delle liste in appoggio a Bonaccini che Pagnoncelli stima al 20,2, risultato che cannibalizza soprattutto il Pd che è quotato al 22,9. Dovesse essere questo il risultato crollerebbe il numero dei piddini eletti in Assise. In assoluto la Lega è al primo posto con il 25,9. Fratelli d’Italia è al 10,1 e Forza Italia al due. La lista Bergonzoni è accreditata del 4,8. I 5Stelle sono stimati all’8,2 per cento. Gli indecisi sono circa il 47 per cento, l’affluenza di attesterà di poco sotto al sessanta.

In Emilia Romagna si voterà il 26 gennaio

“Insomma – termina l’analisi  del Corsera -, nella regione il centrosinistra sembra dare segni di ripresa dopo l’inedita sconfitta alle Europee. Bonaccini sembra avvantaggiato dalle valutazioni positive sul suo operato e dalla scelta di scolorire l’appartenenza al Pd (non a caso il simbolo del partito non viene da lui esibito), puntando sul buon governo e su un profilo più «istituzionale». Ma la partita è ancora lunga e il desiderio di cambiamento è sempre in agguato e non conosce tabù di sorta”.

Questo post è stato letto 75 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *