17 dicembre: conferenza su “La storia attraverso gli occhi dell’antropologo”

Copertina del libro “Le mummie di Roccapelago” che verrà presentato nel corso dell’evento e Mirko Traversari, autore del volume

Si svolgerà martedì 17 dicembre alle ore 21,00 presso la Sala Don Bosco (via Ridolfi, 29 – Forlì), per iniziativa di Grafikamente Editore, della stessa Sala Don Bosco e del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna l’incontro sul tema “La storia attraverso gli occhi dell’antropologo”: si tratta di una conversazione per approfondire gli studi effettuati sulle reliquie di San Mercuriale, primo vescovo di Forlì, sulla pagnotta di epoca romana, rinvenuta in città nel 2017 in piazzale della Vittoria e sulle mummie di Roccapelago, località dell’Appennino modenese.

La chiave di lettura che unisce situazioni apparentemente lontane fra loro è il prezioso lavoro di analisi effettuato dall’antropologo Mirko Traversari, protagonista degli studi di tutti e tre i casi, grazie ai quali oggi sono alla portata di tutti informazioni e conoscenze interessantissime, in merito alle epoche storiche di riferimento: circa 2000 anni nel caso della pagnotta, II-III secolo d.C. per San Mercuriale e XVI-XVIII secolo le mummie di Roccapelago.

Se le prime informazioni sulla pagnotta e su San Mercuriale già sono state rese pubbliche di recente, una novità assoluta è lo studio completo sulle mummie di Roccapelago, un rinvenimento numericamente molto rilevante, che risale a circa 10 anni fa, scoperto presso la cripta della chiesa locale e che ha dato vita ad un complesso studio, grazie al quale oggi è possibile conoscere la struttura antropologica e demografica della popolazione dell’Alto Frignano e la loro condizione di vita, di salute e di sussistenza dell’epoca. Tutto lo studio condotto da Traversari è confluito in un volume dal titolo “Le mummie di Roccapelago”, che verrà presentato ufficialmente nel corso della serata, mentre i reperti portati alla luce sono conservati nel borgo montano nel locale Museo delle Mummie.

All’evento parteciperanno, oltre a Mirko Traversari, lo storico dell’Economia Gianni D’Altri, Romina Pirraglia (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e don Enrico Casadio (abate di San Mercuriale): l’incontro sarà introdotto da Gigi Mattarelli (editore e giornalista) e da Massimo Fiori (presidente del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna).

Questo post è stato letto 75 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *