La coop. sociale Salvagente lancia la vendita solidale della Birra 10+

La cooperativa sociale Salvagente lancia un’iniziativa molto interessante: si tratta di una raccolta fondi tramite la vendita solidale di bottiglie di birra artigianale, finalizzata alla creazione di un fondo, che verrà utilizzato per consentire la partecipazione alle attività educative e di aiuto allo studio, promosse dalla cooperativa stessa, agli adolescenti, le cui famiglie hanno difficoltà nel pagamento della retta.

La birra artigianale del Salvagente, a cui è stato attribuito la significativa denominazione di Birra 10+, è stata prodotta in quantità limitata dalla Premiata Fabbrica di Birra Gaetano Pasqui e personalizzata con tre etichette d’autore, illustrate dalla prof.ssa Laura Fiori, insegnante volontaria della cooperativa.

“Si tratta di una birra molto particolare – spiega Umberto Pasqui, discendente del fondatore della Premiata Fabbrica e insegnante volontario al Salvagente – che racchiude in sé la tradizione della più antica birra forlivese e, in quanto premiata a Londra nel 1862, e l’internazionalità di un prodotto apprezzato anche oltre la Manica. E’ una birra leggera, fresca, dissetante, moderatamente amara, in cui vi si distinguono sei diversi luppoli della tradizione e quattro tipi di malto, compreso quello di frumento, che apportano un colore oro. Viene prodotta col metodo dell’alta fermentazione e presenta una gradazione di 4,8%, che la rende gradevole ad appassionati e a neofiti”.

La Birra 10 + viene proposta in bottiglia singola da 750 ml (per cui si richiede un’offerta minima di euro 8,00), in confezione da 2 bottiglie (offerta minima euro 15,00) e in confezione da tre bottiglie (offerta minima euro 20,00).

“Abbiamo pensato a questa tipologia di raccolta fondi – spiega Agnese Rustignoli, direttrice del Salvagente – perché ci sembra particolarmente significativa, in quanto da una parte valorizza una tipicità di qualità del territorio, dall’altra rappresenta un’innovativa idea regalo in vista delle prossime festività natalizie: in più sostiene una buona causa, ovvero il sostegno alle famiglie in difficoltà, per assicurare ai propri figli le opportunità educative che la nostra cooperativa offre”.

E’ possibile ordinare la Birra 10+, telefonando al numero 333.6240913 o inviando una e mail a: segreteria@coopsalvagente.it, indicando la quantità di bottiglie richieste.

Questo post è stato letto 75 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *