Presentato ufficialmente il Master in Chirurgia e Traumatologia Acuta

da sin: Fabrizio Abbondanza, direttore Serinar, Luca Ansaloni, primario chirurgia Ospedale Bufalini, Pierdomenico Lonzi, direttore formazione Ausl Romagna, Vanni Agnoletti, direttore UO Anestesia e Rianimazione Osp. Bufalini

Si svolgerà giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 15,30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena – AUSL Romagna, l’evento di inaugurazione del Il Master di II livello sul tema “ACUTE CARE SURGERY AND TRAUMA”, organizzato dall’Università di Bologna (Scuola di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche), in collaborazione con AUSL Romagna, con il patrocinio di WSES (World Society of Emergency Surgery) e la gestione di Ser.In.Ar..

Il master si svolge non a caso a Cesena, che è sede del Dipartimento Chirurgico e Grandi Traumi, una delle eccellenze dell’AUSL Romagna, punto di riferimento sanitario che mette in rete diversi professionisti e più unità operative, che intervengono in maniera sinergica nella gestione del trauma stesso e delle emergenze ad esso connesse.

L’iniziativa rappresenta una proposta formativa per approfondire a livello italiano ed europeo la Acute Care Surgery, fornendo conoscenze teorico-pratiche e capacità di autonomia organizzativa in materia di chirurgia d’urgenza non-traumatica, trattamento del trauma e gestione del malato critico.

L’obiettivo, quindi, è quello di formare professionisti con competenze clinico-organizzative che si occupino di gestire il trauma e la chirurgia d’urgenza in tutti i loro aspetti. I destinatari di tale master sono principalmente laureati in Medicina e Chirurgia e specialisti in Chirurgia Generale, in Anestesiologia e Rianimazione, in Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, che intendano occupare posizioni direttive dal punto di vista clinico-organizzativo.

Durante l’evento di inaugurazione, introdotto dalla prof.ssa Rita Maria Melotti, dal prof. Gilberto Poggioli e dal dott. Carlo Lusenti, interverranno il dott. Luca Ansaloni sul tema “L’Acute Care Surgery & Trauma: cos’è? A cosa ci serve?”, il dott. Vanni Agnoletti sul tema “SIAT (Sistema Integrato Assistenza Trauma) in Romagna: quale modello?”, il prof. Massimo Chiarugi sul tema “Diverticolite: a che punto siamo”, il dott. Luigino Tosatto su “Neurochirurgia d’urgenza”, il dott. Mauro Monesi sul tema “Le sindromi compartimentali degli arti” e la dott.ssa Emanuela Giampalma sul tema “Radiologia interventistica d’urgenza non traumatica”.

Questo post è stato letto 55 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".