Natale in Valsavio

Mese di dicembre ricco di appuntamenti a Bagno di Romagna

Il mese di dicembre si anima con un ricco calendario di eventi a Bagno di Romagna, per vivere la magia del Natale avvolti dal calore delle acque termali, dal suono delle zampogne, dalla bellezza della natura che cambia colore e si prepara al lungo inverno. Ecco una sintesi dei principali appuntamenti.

CONCERTI E SPETTACOLI – A BAGNO 5 E 26 DICEMBRE, A SAN SILVESTRO 14 DICEMBRE

La Basilica di S. Maria Assunta di Bagno di Romagna diventa la cornice ideale per uno evento davvero originale: giovedì 5 dicembre è in programma lo spettacolo gratuito “Alfabeto Europa”, monologo di musica e teatro ideato dall’attore Roberto Mercadini e dalla banda musicale “Cittá di Cesena”, promosso dall’Unione dei Comuni Valle del Savio. “Alfabeto Europa” è uno percorso inedito per tappe sonore alla scoperta della storia dell’integrazione europea per riscoprirne i valori fondanti, le diversità culturali, le opportunità di crescita e di cittadinanza attiva (ore 21.15, ingresso dalle 20.30, servizio di navetta gratuito da Verghereto alle 20.10 da P.zza S. Michele; per info tel. 0547-356897).

Sabato 14 Dicembre alle ore 19, nella piccola frazione di San Silvestro, sarà proposto uno spettacolo di improvvisazione teatrale dal nome “Altrove, spettacolo teatrale dal vero”. Lo spettacolo, gratuito della durata di circa 90 minuti, è legato alla riscoperta dei piccoli borghi dell’Appennino, alle storie ed al folclore locale. L’evento prevede anche un incontro tra gli attori ed alcuni abitanti della località per raccogliere e approfondire le storie locali in modo da dare agli attori una cornice sulla quale ambientare le improvvisazioni teatrali. La rappresentazione sarà seguita da un momento di incontro con la collaborazione del Circolo Acli San Silvestro.

Giovedì 26 dicembre la Basilica di S. Maria Assunta si anima conil “Concerto di Natale” promosso dalla Fondazione Abbatia Nullius Balneensis, con l’esibizione del coro lirico “Araba Fenice” di Cesena: un’occasione unica per vivere la spiritualità del Natale nella suggestiva cornice della Basilica millenaria.

PRESEPE VIVENTE AD ACQUAPARTITA – 8 DICEMBRE

Domenica 8 dicembre, nella suggestiva cornice di Acquapartita a pochi km da Bagno di Romagna, prende vita un originale presepe vivente che si dipana tutto intorno al lago (dalle 14 alle 18). La manifestazione, giunta alla 5° edizione, sarà accompagnata da varie iniziative: la pesca di Natale, il concerto degli “Suonati” di Riofreddo (ore 16) e la rivisitazione dei mestieri di una volta, il tutto accompagnato da caldarroste e vin brulé. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rimandata a domenica 22 dicembre.

MERCATINO DI NATALE A BAGNO DI ROMAGNA – DALL’8 DICEMBRE AL 5 GENNAIO

Tutte le domeniche, dall’8 dicembre al 5 gennaio, il borgo di Bagno di Romagna si anima con il Mercatino di Natale, tra artigianato, vintage, prodotti tipici (dalle 10 del mattino fino a sera): è l’occasione per un acquisto originale e per vivere l’atmosfera natalizia in uno dei borghi più suggestivi d’Italia, con un ricco programma di animazione, artisti di strada, giochi di una volta. Inaugurazione l’8 dicembre, con l’accensione delle luminarie e lo “spettacolo del fuoco”; si prosegue il 15 dicembre, con la pedalata dei Babbo Natale da Bagno a San Piero, con i vestiti messi a disposizione dalla Pro Loco e possibilità di noleggio bici; il 22 dicembre parte il Trenino di Natale (attivo fino al 6 gennaio) con spettacolo dei trampolieri, musica itinerante e giochi in legno; il 28 dicembre è in programma la passeggiata notturna al Sentiero degli gnomi, mentre il 5 gennaio si aspetta la Befana con passeggiate sul dorso dell’asino e la possibilità di guadagnarsi la “patente asinina”. Non potevano mancare le tradizionali tombole natalizie, che si svolgeranno il 29 dicembre, 1 gennaio, 4 gennaio.

LUCI E MERCATINO DEI BAMBINI A SAN PIERO IN BAGNO – 7 e 15 DICEMBRE

L’atmosfera natalizia avvolge con le sue luci tutto il paese di San Piero in Bagno, con luminarie nelle strade principali e una serie di installazioni originali a forma di coni e “pacco regalo”  nelle piazze. Sabato 7 dicembre dalle 14 festa aperta a tutti all’Asilo delle Grazie, con inaugurazione del Presepe, Mercatino con bancarelle di artigianato lungo la via, giochi, canti e la cassetta per le lettere a Babbo Natale. Domenica 15 dicembre, presso la Scuola elementare, è in programma il tradizionale pomeriggio dedicato alla mercatino dei bambini, con tanti oggetti fatti a mano, festa e coro natalizio degli alunni. E per gli amanti della tombola, appuntamento al Teatro Garibaldi per questo gioco intramontabile (23, 26, 28, 29 dicembre –  2 e 4 gennaio 2020).

IL NATALE A POGGIO LA LASTRA, TRA COLLINE E ZAMPOGNE – 14 E 28 DICEMBRE

Se siete alla ricerca di un Natale davvero emozionante, non perdete sabato 14 dicembre, alle 16,30, l’inaugurazione del Presepe allestito nella suggestiva frazione di Poggio La Lastra, avvolti dall’accompagnamento musicale delle zampogne, antichi strumenti della tradizione. A seguire, S. Messa alle 17.00 e cena insieme presso la Casa per Ferie D. Giovannetti. Il presepe è visitabile per tutte le feste, fino all’Epifania. Sabato 28 dicembre, alle 17:00, è in programma il “Concerto delle feste”, a cura del Maestro Ezio Monti.

ESCURSIONI INVERNALI NELLA MAGIA DEL PARCO – 8, 14, 21 E 26 DICEMBRE

I “Trekkabbestia” propongono una serie di escursioni “avvinazzate” dal titolo “Con Bacco nel Bivacco”, passeggiate e ristoro nei più bei rifugi del Parco Nazionale, con la Guida Ambientale Escursionistica Davide Prati. 8 dicembre: un brulè ai Gralli, il bivacco più bello! 14 dicembre: un brulè lungo il crinale e un brulè al castello di Colorio; 21 dicembre: un brulè con i monaci a Camaldoli; 26 dicembre: Trek/avanzi di Santo Stefano. Partenza da Bagno di Romagna o San Piero in Bagno (per info: cell 347 1002972).

Questo post è stato letto 61 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.