Corso su “Tecniche di Anestesia locoregionale in Chirurgia toracica e senologica”

Sono aperte le iscrizioni al corso teorico-pratico “Tecniche di Anestesia locoregionale nella Chirurgia toracica e senologica”: l’iter formativo è promosso unitamente dall’AUSL Romagna (U.O. di Anestesia e Rianimazione degli Ospedali Bufalini di Cesena e S. Maria delle Croci di Ravenna) e dall’Azienda Ospedaliera dei Colli (U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Monaldi di Napoli), con il supporto organizzativo di Ser.In.Ar..

Il corso, i cui referenti scientifici sono Vanni Agnoletti e Domenico Pietro Santonastaso (Cesena), Maurizio Fusari e R. Righetti (Ravenna) e A. Corcione e M. Rispoli (Napoli,  prevede, nel corso del 2020, 8 sessioni formative che si svolgeranno a:
Cesena il 21 e 22 gennaio, il 21 e 22 aprile e il 16 e 17 giugno,
Ravenna il 13 e 14 febbraio, il 19 e 20 marzo e il 21 e 22 maggio,
Napoli il 16 e 17 settembre e il 18 e 19 novembre.L’iter formativo, destinato a specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione, si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze di base, teoriche e pratiche, per l’esecuzione del blocco paravertebrale toracico, del blocco dell’erettore della colonna, del blocco del piano anteriore del serrato e del PECS I-II ecoguidati. Il blocco paravertebrale toracico (TPV Block), il blocco dell’erettore della colonna (ESP Block), il blocco del piano anteriore del serrato (SAP Block) e il PECS I-II sono tecniche di anestesia locoregionale ampiamente utilizzate in chirurgia toracica e/o senologica. L’esecuzione dei blocchi con tecnica ecoguidata permette una maggiore precisione ed una riduzione del dosaggio di farmaci e delle complicanze.

I partecipanti al corso potranno osservare l’esecuzione dei blocchi su pazienti in sala operatoria ed esercitarsi nell’individuazione sonoanatomica delle strutture interessate.

L’iscrizione al corso è da effettuarsi esclusivamente online. Per iscriversi clicca qui

Brossure del corso

Questo post è stato letto 75 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".