Sosta gratuita la prima ora, ma la novità è un’altra

Completamente pedonalizzata un'area del centro storico

Era nell’aria e, verrebbe da dire, sulla sosta ha vinto il buonsenso. La sosta sarà  gratuita nella prima ora in tutti gli stalli blu cittadini (circa 2.000) a servizio del centro storico da domenica 8 dicembre al 15 gennaio. Inoltre sarà istituita, in via sperimentale, una zona completamente pedonalizzata all’interno del centro storico e ci sarà la possibilità per gli esercenti di occupare gratuitamente il suolo pubblico. La seconda parte è, a mio avviso, l’aspetto più interessante del provvedimento.

L’area completamente pedonalizzata è quella  compresa tra Corso Sozzi (nel tratto compreso tra via Roverella e Piazza Giovanni Paolo II), via Masini, Corso Garibaldi (nel tratto compreso tra Piazza Giovanni Paolo II e Via Aldini), Corso Mazzini, via Zeffirino Re, Via Fantaguzzi, via Albizzi, Via Strinati (nel tratto compreso tra Via Righi e Corso Mazzini) e via Dandini. Nello stesso tempo, le linee autobus 4 e 5, che servono i parcheggi scambiatori da e verso il centro storico, verranno deviate rispettivamente su Via Chiaramonti e Piazza Aguselli.

Tutto è  compreso nel “Pacchetto Natale” che richiama nel complesso tutti i provvedimenti adottati per le vie del centro storico in occasione di altri grandi eventi come ad esempio la fiera di San Giovanni. È l’Assessore all’Economia del territorio e al Commercio Luca Ferrini ad annunciarlo rispondendo in Consiglio comunale all’interpellanza presentata dal consigliere della Lega Enrico Sirotti Gaudenzi e ricordando che le misure adottate hanno l’obiettivo di favorire la frequentazione del centro storico nel periodo delle festività natalizie. 

Luca Ferrini

“Il nostro scopo – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – è di agevolare e incentivare la fruizione del centro storico e della sua offerta commerciale in un periodo dell’anno molto dinamico sul piano dei flussi di persone in centro città. Tutti i cesenati in vista del Natale e fino all’Epifania si lasciano coinvolgere dalla corsa ai regali, dal desiderio di vivere la città con amici e familiari tra un negozio e un altro, e da tutte le iniziative presentate nelle diverse piazze del centro storico. Per questa ragione oggi, a margine del Consiglio comunale, approveremo in Giunta una delibera che di fatto si presenta nella forma di un ‘pacchetto natalizio’”.

Questo post è stato letto 69 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *