28 novembre: presentazione ufficiale del Distretto dell’Informatica Romagnolo

Alessandro Ricci e Paolo Teodorani, coordinatori del Distretto dell’Informatica Romagnolo

Giovedì 28 novembre 2019 alle ore 17,00 presso il centro polifunzionale Ex Macello a Cesena (FC) verrà presentato ufficialmente il Distretto dell’Informatica Romagnolo alle aziende di tale ambito attive sul territorio ed interessate ad aderire.

Il Distretto nasce a seguito di un’analisi che testimonia che sul territorio romagnolo operano numerosissime aziende nel settore informatico, che sviluppano la propria attività a livello locale, nazionale e internazionale, raggiungendo anche risultati di eccellenza.

Fra i fattori chiave che hanno contribuito a generare questa situazione vi è stata certamente la presenza sul territorio dell’Università di Bologna, che dal 1989 è presente a Cesena con corsi di laurea nell’ambito delle Scienze Informatiche, che formano figure di alto profilo professionale, attualmente però non sufficienti numericamente alla domanda che proviene dalle aziende del comparto.

Il Distretto dell’Informatica Romagnolo si propone, quindi, di dare forza strutturale a questo ecosistema cresciuto intorno al sapere informatico: una sorta di progetto comunitario, in grado di fare sistema e di aggregare imprese, al fine di facilitare e potenziare le sinergie con l’Università e le realtà del territorio, fra cui gli stessi Istituti Scolastici Superiori, parte integrante dell’intero progetto. Uno degli aspetti più rilevanti che il Distretto mira a sostenere è la valorizzazione delle aziende locali nelle attività di orientamento dei neolaureati per cercare di far crescere tali professionalità trattenendole su un territorio, come quello romagnolo, estremamente vivace nell’ambito dell’informatica.

All’evento del 28 novembre parteciperanno, oltre ad autorità civili ed accademiche e ai rappresentanti delle associazioni di categoria e delle scuole superiori, i coordinatori del Distretto Alessandro Ricci e Paolo Teodorani, Alberto Zambianchi e Fabrizio Abbondanza (rispettivamente presidente e direttore di Ser.In.Ar.), Francesca Lucchi (assessore del Comune di Cesena con delega all’Università) e Massimo Cicognani (presidente del Campus di Cesena).

Questo post è stato letto 76 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *