Risorse per cani e gatti

Dalla Regione. A Forlì-Cesena 61mila duro

Dare una casa a cani e gatti che non l’hanno mai avuta, oppure l’hanno persa perché i loro padroni non possono più accudirli o hanno deciso di abbandonarli. Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Cesena accoglie positivamente la notizia odierna sul bando, da quasi 900 mila euro, approvato dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna e destinato ai Comuni di tutti i territori, compreso il Comune di Cesena.

“Accogliamo positivamente la notizia della Regione Emilia-Romagna che ha deciso di destinare importanti risorse, dando così un aiuto concreto ai Comuni per migliorare le strutture esistenti e costruirne di nuove. Siamo convinti che sia giusto che cani e gatti, in attesa di una adozione, possano contare su una sistemazione adeguata dal punto di vista igienico-sanitario e del benessere animale.”


Alla Provincia di Forlì-Cesena sono destinati ben 61 mila euro. A questi contributi si aggiungono poi 158 mila euro destinati alle Aziende sanitarie per realizzare corsi di formazione e aggiornamento rivolti a operatori e volontari impegnati nelle strutture di accoglienza degli animali domestici.

“Il randagismo è un fenomeno che l’Emilia-Romagna è riuscita a contenere grazie al potenziamento delle strutture di ricovero, alla prevenzione e al preziosissimo aiuto dei volontari. Con questo bando e queste risorse facciamo un ulteriore passo avanti – sottolinea la consigliera regionale Lia Montalti -. Proprio di recente è stata approvata in Regione anche una risoluzione a contrasto del randagismo felino – aggiunge la Consigliera -, con cui si chiede da una parte di pianificare la realizzazione di nuove strutture dedicate al ricovero dei felini, venendo così incontro alle richieste delle associazioni e di tanti Comuni e, dall’altra parte, di estendere la gratuità della sterilizzazione, in particolare per le famiglie in condizioni di fragilità economica.”

Questo post è stato letto 65 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *