Provvedimenti per il centro

Interpellanza di Enrico Sirotti Gaudenzi

La Giunta ha previsto qualche agevolazione, come parcheggi gratuiti e apertura della Ztl in centro storico, per le festività natalizie? Lo chiede il consigliere comunale della Lega Entico Sirotti Gaudenzi (Lega nord) in un’interpellanza che sarà discussa durante il Consiglio comunale di giovedì prossimo.

Poi dice: “Crediamo che per agevolare cittadini, esercenti e commercianti sia doveroso assumere iniziative, per altro richieste anche da alcune associazioni di categoria, per tamponare l’evidente crisi della rete commerciale cittadina e contrastare la desertificazione del centro storico. Si potrebbe consentire, per esempio, durante il periodo clou delle prossime festività, l’accesso nella Ztl a fasce orarie o in determinate giornate e parcheggi gratuiti. Un’altra richiesta riguarda le ormai troppo numerose ‘vetrine vuote’ del centro storico: quali accorgimenti assumere per contrastare la percezione di desolazione e abbandono?

Enrico Sirotti Gaudenzi

L’amministrazione non può nascondere dietro dichiarazioni roboanti e propagandistiche la grave situazione che stanno vivendo esercenti e commercianti, soprattutto nel centro storico, e la mancanza di provvedimenti concreti a loro sostegno e a favore di una maggiore attrattività di Cesena. Non abbiamo ancora capito, infatti, quali siano gli intendimenti della giunta Lattuca, immobile nonostante la ‘previsione’ nel programma di mandato di promuovere l’impresa rilanciando ‘una nuova imprenditoria cesenate e incentivando le micro imprese attive nei settori del commercio, servizi e agricoltura…’.

Negli ultimi anni i commercianti sono stati letteralmente abbandonati e danneggiati dalle scelte realizzate dalla passata amministrazione e la loro voce rischia, ancora una volta, di non essere ascoltata. Le politiche su sosta e limitazioni del traffico hanno comportato un effetto devastante sul commercio e non solo. Crediamo dunque indispensabile riesaminare al più presto questa tematica”.

Questo post è stato letto 55 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *