No al voto ai sedicenni nei Quartieri

Fratelli d'Italia ha lo ha detto chiaramente nell'incontro con l'assessore Castorri


Fratelli d’Italia Cesena ha incontrato il vicesindaco Christian Castorri per parlare della questione quartieri e relativa riforma del regolamento che li riguarda
. Questo il loro pensiero.

Abbiamo accolto con favore l’idea di un ritorno all’elettività diretta dei consiglieri di quartiere ma, di converso, non potevamo non dichiararci contrari all’ipotesi che abbiamo appreso dalla stampa locale sulla possibilità del voto ai sedicenni.


Oltre ad un considerevole aggravio burocratico della macchina pubblica per il censimento dei sedicenni, ci siamo espressi contro l’automatismo (molto in voga, ultimamente) di attribuire diritti non correlati a doveri di alcun tipo.
Per noi di Fratelli d’Italia, a votare per i quartieri devono essere i residenti muniti di tessera elettorale; solo i residenti maggiorenni, infatti, possono fornire una visione limpida dello stato di salute del proprio quartiere.


Ribadiamo, infine, la necessità di progettare un piano servizi e funzioni da differenziare a seconda del quartiere; le esigenze e i bisogni variano a seconda del quartiere e la verifica della funzionalità degli interventi deve essere effettiva e priorità del consiglio di quartiere.

Questo post è stato letto 52 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.