In palio la Piadina d’oro

Sei chioschi si sfideranno giovedì prossimo ai Cantoni di Longiano

L’appuntamento è giovedì 14 novembre 2019, alle ore 20, al Ristorante Dei Cantoni di Longiano: è tutto pronto per la sedicesima edizione di “Piadina d’Autore”, la serata dedicata alla valorizzazione del più classico dei prodotti tipici del territorio, la piadina appunto, che vedrà coinvolti sei chioschi finalisti, selezionati per gareggiare tra loro e cercare di aggiudicarsi il premio “Piadina d’Oro”.

La serata al Ristorante Dei Cantoni di Longiano prevede una festa, anche gastronomica (il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza), con la partecipazione del pubblico che avrà modo di gustare un menù completo e molto ricco messo a punto per l’occasione dalla cucina Dei Cantoni e di assaggiare, in abbinamento ai piatti, le piadine concorrenti. Durante la serata una qualificata giuria di esperti e gastronomi aggiudicherà il premio “Piadina d’Oro” scegliendo il vincitore tra i chioschi partecipanti.

L’anima dell’iniziativa è ricordare il valore della “vera” piadina, quella prodotta dai chioschi del territori: la “Vera Piadina” tradizionale è quella dei chioschi o quella di alcuni ristoranti di Romagna che la producono quotidianamente, manualmente, con attenzione alla scelta di materie prime di qualità e alla freschezza. Ogni zona e ogni piadaiola ha la propria ricetta e il proprio modo di “fare” la piadina: i chioschi e le piadaiole sono l’orgoglio e il baluardo della tradizione più autentica della Romagna.

“Insieme allo Sposalizio della Piadina e al Festival Internazionale del Cibo di Strada, Piadina d’Autore è una delle manifestazioni più importanti che Confesercenti organizza per sottolineare che ogni territorio ha una sua cultura gastronomica preziosissima, che va preservata, e che merita di essere conosciuta – sottolinea il presidente di Confesercenti Cesenate Cesare Soldati: premiare l’artigianalità, la qualità, e il lavoro delle piccole imprese che custodiscono la tradizione, questo è il nostro principale obiettivo”.

L’edizione 2018

La manifestazione è organizzata da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e l’Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola in collaborazione con Credito Cooperativo Romagnolo, Creditcomm, Centrale del Latte di Cesena e Cantina Braschi di Mercato Saraceno.

Costo della serata 32 € / 28 € per Soci Slow Food e per i soci Confesercenti. Prenotazione obbligatoria: tel. 0547.665859.

Questo post è stato letto 55 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.