L’importanza dell’informazione

Riflessione dal mondo Confesercenti a seguito dello sciopero del Carlino

Carlino in sciopero per contestare il piano di tagli proposto dall’editore. Una situazione quantomeno insolita che porta a riflettere su come sta evolvendo il mondo dell’informazione. È quello che ha fatto il mondo Confesercenti con una nota firmata da Monica Ciarapica, presidente provinciale Ravenna; e Cesare Soldati, presidente del Cesenate; e Graziano Gozi, direttore di Cesena ed Ravenna.

Graziano Gozi

Fa uno strano effetto andare in edicola e non trovare “Il Resto del Carlino”. Non conosciamo nei dettagli la situazione che ha portato i giornalisti a proclamare lo sciopero. Da quanto si riesce a comprendere, sarebbero previsti moltissimi esuberi e potrebbe esserci la chiusura di alcune redazioni locali. Ancora più difficile sapere con precisione i motivi che stanno portando l’editore a queste determinazioni.

Certamente anche un giornale è un’azienda con esigenze di equilibrio di bilancio per cui non è giusto giudicare dall’esterno, senza elementi per valutare con cognizione di causa. Ma se si prevedono 112 esuberi su 283 redattori viene da chiedersi con quale strategia sia stata gestita la testata fino ad ora. C’è un aspetto, inoltre, che è imprescindibile: l’importanza dei giornali come strumento di informazione, siano essi cartacei o digitali. La diffusione delle notizie attraverso i social, come possiamo constatare frequentemente, porta in molte occasioni a distorcere la realtà.

Per questo, a nostro avviso, è ancora più importante la presenza di professionisti che svolgono con passione e competenza il proprio lavoro e ci consegnano ogni giorno notizie, storie, approfondimenti. Ci aiutano a conoscere, ci stimolano a pensare. Tutto ciò è ancora più importante in sede locale, dove i canali informativi sono meno numerosi. Auspichiamo che davanti a quanto sta accadendo ci sia la solidarietà delle altre testate giornalistiche, delle istituzioni, dei cittadini. Quella solidarietà che esprimiamo a tutti i giornalisti e collaboratori del Carlino.   

Questo post è stato letto 63 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *