Pd e 5Stelle si annusano

Prove di dialogo in vista delle Regionali

Sì, no, forse. In questo momento qualsiasi risposta è possibile relativamente alla domanda: alle regionali ci sarà un accordo fra Pd e 5Stelle? Un paio di giorni fa le dichiarazioni della grillina Maria Elena Spadoni, vice presidente della Camera, sembravano aver messo una pietra tombale sulle possibilità di accordo. Poi le cose sono cambiate. La sterzata è arrivata dalle parole di Andrea Bertani, hanno riportato, quanto meno, il sereno. Il longianese, capogruppo in Regione dei Pentastellati, non è stato altrettanto tranchant. Non ha posto il passo indietro di Bonacini come condizione per l’accordo, ma ha parlato di discontinuità, termine ormai molto di moda come lo è “salvo intese”. Di quest’ultimo, per la verità, ormai se ne fa un abuso che inizia a infastidire.


Stefano Bonacini

“Se si vuole ragionare questo è il momento – ha detto Bertani (riporta Il Dubbio) – . Certo è complicato ragionare con chi fino ad ora ha portato avanti temi che non abbiamo condiviso”.Sempre secondo Il Dubbio la questione resta complicata, e per trovare il bandolo della matassa bisognerà probabilmente utilizzare argomenti convincenti. Potrebbe essere utile allo scopo, ad esempio, mettere sul piatto della bilancia la “testa” di altri governatori dem uscenti in cambio della conferma di Bonaccini. E il presidente della Calabria, Mario Oliviero, potrebbe rientrare in questo gioco di contrappesi.

Lia Montalti

Ieri, intanto, è stato fatto un altro tentativo di fumare il calumet della pace: nell’Assise regionale è andato in scena un asse fra Pd e 5Stelle per mense plastic free in ospedali e scuole, iniziativa di Andrea Bertani bu emendata dalla piddina Lia Montalti. Si potrebbe pensare ad un estemporaneo accordo fra consiglieri che hanno un’anima ecologista. Ma, soprattutto in politica,nulla succede per caso. Non va poi sottovalutato che pochi giorni prima Lia Montalti a “Salotto blu” (Videoregione) aveva aperto all’accordo coi 5Stelle. Insomma, le due forze politiche si stanno annusando. Resta tutto da vedere se poi questo porterà ad un accordo.

Questo post è stato letto 53 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *