Francesca Lucchi promossa

Sarà anche presidente di Atersir

Francesca Lucchi, assessore alla Sostenibilità ambientale e progetti Europei, nuovo Presidente del nuovo Consiglio d’ambito ATERSIR, l’Agenzia Territoriale per i Servizi Idrici e Rifiuti dell’Emilia-Romagna, per il mandato 2019/2024.

Un ruolo significativo quello che ricoprirà per il monitoraggio e il controllo del servizio di gestione rifiuti, importante sia dal punto di vista ambientale che della qualità del servizio, oltre che dal punto di vista economico, per le funzioni di controllo che l’Agenzia esercita verso i gestori e che sono funzionali anche alla definizione dei costi del servizio. 

Francesca Lucchi

Importanti sono gli obiettivi per il futuro prossimo, il primo riguarda la conclusione della gara per la gestione dei rifiuti, che dovrebbe assegnare l’incarico al nuovo gestore a partire dal 2020 e che ci permetterà di arrivare celermente a una tariffazione puntuale dei rifiuti prodotti.

Altro importante punto è quello che riguarda l’aumento della percentuale del rifiuto differenziato utilizzabile e un sempre più attento monitoraggio della qualità del servizio del gestore, sia per la verifica del corretto svolgimento del servizio e contenimento degli sprechi e dei costi, sia per la verifica del corretto trattamento del rifiuto in modo da avere un sempre minor impatto ambientale.

Questo post è stato letto 56 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *