Una pagnotta di 2.000 anni fa: il 4 ottobre presentazione delle analisi realizzate

Si svolgerà venerdì 4 ottobre, alle ore 16,00 presso il Campus Universitario di Forlì un incontro aperto alla stampa e alla cittadinanza su “La pagnotta di 2.000 anni fa: risultati preliminari delle analisi effettuate”.  Si tratta quindi della comunicazione pubblica delle prime notizie in merito alla pagnotta di pane, rinvenuta nel 2017, all’interno di una delle sepolture trovate in Piazzale della Vittoria a Forlì, emerse durante gli scavi effettuati da Hera, per la realizzazione della rete di teleriscaldamento. L’iniziativa è promossa unitamente dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Ser.In.Ar e Gruppo AUSL Romagna Cultura.

A distanza di circa 8 mesi dall’avio della analisi di laboratorio, verranno presentati i primi suggestivi risultati ottenuti dalle indagini paleoradiologiche e chimico fisiche condotte su questo raro reperto. Durante l’incontro, verranno, inoltre, illustrati gli aspetti storici e archeologici, per meglio contestualizzare la scoperta e anticipate le prospettive future di ricerca e valorizzazione.

All’incontro, moderato da Tiziana Rambelli, coordinatrice comunicazione del gruppo Ausl Romagna Cultura, e introdotto da Luca Mazzara, presidente del Campus Universitario di Forlì e Valerio Melandri, assessore alla Cultura del Comune di Forlì, interverranno Romina Pirraglia, referente della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini sul tema “Un raro rinvenimento come mezzo per richiamare l’attenzione sull’archeologia forlivese” e Mirko Traversari, antropologo chimico, che ha coordinato le analisi sulla pagnotta su  “Un pane di 2.000 anni fa attraverso gli occhi del laboratorio: i risultati delle analisi chimico fisiche e paleoradiologiche effettuate”.

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *