Franco Rusticali. Il Sindaco con la città nel cuore

Pubblicato il volume (Grafikamente editore) che ricorda il sindaco/cardiologo

Gigi Mattarelli, editore e Mauro Bacciocchi, curatore del volume

Sabato 14 settembre alle ore 17,00, presso la ex chiesa di S. Giacomo di Forlì (Museo san Domenico) è in programma la presentazione del libro “Franco Rusticali, il Sindaco con la città nel cuore”. Il volume, pubblicato da Grafikamente Editore a quasi 4 anni dalla scomparsa di Rusticali, è stato curato da Mauro Bacciocchi, per tanti anni al suo fianco in Giunta a Forlì, in qualità di assessore.

La copertina del libro dedicato a Franco Rusticali

Bacciocchi ha raccolto tantissime testimonianze di persone che hanno percorso tratti di strada insieme a Rusticali, nell’ambito delle relazioni famigliari, della politica, delle istituzioni territoriali e della sanità, che fu per Rusticali, ancor prima che una professione, una vocazione vera e propria, che lo ha visto cardiologo eccellente e primario presso l’Ospedale di Forlì dal 1981 al 2005.

Ne emerge un ritratto di una persona di grande spessore e umanità, di un uomo in grado di essere autorevole, ma non autoritario, sia nell’ambito della professione medica che in quello politico, con una grande capacità di valorizzare i propri collaboratori, di creare coesione e spirito di squadra, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

A Franco Rusticali e alle sue due Giunte (che hanno guidato Forlì dal 1995 al 2004) vanno certamente riconosciuti i meriti dell’avvio degli ultimi grandi progetti di sviluppo della città, dal trasferimento dell’Ospedale alla creazione dei Musei San Domenico, dalla realizzazione del Teatro Diego Fabbri al completamento del sistema tangenziale della città, fino al progetto del Campus Universitario.

In campo sanitario, dalle testimonianze contenute nel volume, spicca la forte inclinazione di Rusticali per la ricerca e l’innovazione in ambito cardiologico, frutto del suo insaziabile desiderio di apprendere e di confrontarsi con i maggiori esperti mondiali del settore. Una tensione che per il sindaco-cardiologo era finalizzata ad offrire risposte sempre più efficaci ai propri pazienti, con i quali mai faceva “pesare” il proprio ruolo di primario, anzi sapeva atteggiarsi con grande umanità e solidarietà.

Nel corso dell’evento, oltre allo stesso Bacciocchi, interverranno diverse personalità cittadine, che hanno curato, all’interno del volume, le proprie testimonianze.

Il volume sarà acquistabile direttamente nel corso dell’evento del 14 settembre e, successivamente, presso le librerie di Forlì o presso la sede dell’editore (Grafikamente, via Bertini, 96/L – tel. 0543.798303). I proventi della vendita del libro, tolti i costi di produzione, saranno destinati all’Associazione Cardiologica Forlivese.

Commenta con Facebook
Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da oltre 20 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della neonata rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente. Sposato con tre figli, nel tempo libero si occupa di volontariato all'interno del Lions Club e, quanto il tempo glielo permette, dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini e "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). 

Lascia un Commento...