Un direttore, non un dirigente

Sulla Malatestiana interviene Potere al Popolo

Potere al Popolo interviene sul tema del nuovo direttore della Malatestiana. La nota.

Entro l’anno la biblioteca Malatestiana avrà un nuovo direttore. Questo è l’annuncio della nuova amministrazione cesenate.  La cosa che non ci piace è la sostituzione ancora prima dell’ insediamento del  “direttore” con il  “dirigente “. I ruoli e le competenze definiscono lo scopo.  Ma trattandosi della Biblioteca Malatestiana e non di un azienda  privata, proprio per il fine ultimo delle due figure professionali, riteniamo sia necessario un DIRETTORE  (Il direttore, nel rispetto delle funzioni di indirizzo e controllo dell’amministrazione competente, è pienamente responsabile dello sviluppo e dell’attuazione del progetto culturale della biblioteca, della sua gestione complessiva, della acquisizione, organizzazione, produzione, conservazione, valorizzazione ).

E non un Dirigente  (che avrebbe poteri di disposizione, coordinamento e controllo, autonomia, elevata discrezionalità con la quale può assumere le sue decisioni). Per noi la Biblioteca Malatestiana, che ricordiamo  non è un azienda da cui ricavare solo profitto economico, è davvero patrimonio dell’umanità e come tale va valorizzato ma anche rispettato. Quindi la riteniamo anche nostra e  non ci stancheremo mai di ripeterlo. Necessita di un DIRETTORE,  ma non riteniamo che un Dirigente sia la scelta giusta . 

Per il resto, ogni uno può intestarsi la paternità della richiesta del Direttore per la Biblioteca Malatestiana, a NOI non interessa intestarci nulla, la nostra priorità resta e rimane fare il meglio per la città e il popolo che la vive. 

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *