170° anniversario della Trafila Garibaldina nel Forlivese

"Nel 1848 un’ondata di grandi rivolte per la libertà e la democrazia attraversa l’Europa, interessando anche il territorio italiano. Intere città insorgono per sbarazzarsi delle tirannie e per acquistare la libertà. Nel 1849 Garibaldi fugge da Roma dopo il naufragare del sogno democratico della Repubblica Romana, repressa nel sangue.

Don Giovanni Verità

Nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Club Alpino Italiano, Sezione di Forlì, pubblicò un agile volume,  ormai introvabile, dal titolo “Sentiero Garibaldi. Lungo la “Trafila Garibaldina” da Forlì a Modigliana” nel quale è contenuta la descrizione del percorso effettuato da Giuseppe Garibaldi e dal Maggiore Leggero durante le giornate dell’agosto 1849 quando si sottrassero alle ricerche dell’esercito austriaco. È altresì documentata la vicenda storica con documenti e scritti. Tutto il lavoro fu svolto da Giorgio Assirelli, allora presidente del sodalizio forlivese, a cui si devono anche i tracciati GPS, e da Orazio Moretti, socio del CAI, prematuramente scomparso. Proprio per onorare la memoria di Orazio, in occasione del 170° anniversario della Repubblica Romana, della morte di Anita Garibaldi e della Trafila Garibaldina, ho pensato di riproporre parte dei testi contenuti nella pubblicazione, che si apre con una presentazione proprio di Giorgio Assirelli, a nome del Club, dov’è scritto: “Nel 1848 un’ondata di grandi rivolte per la libertà e la democrazia attraversa l’Europa, interessando anche il territorio italiano. Intere città insorgono per sbarazzarsi delle tirannie e per acquistare la libertà. Nel 1849 Garibaldi fugge da Roma dopo il naufragare del sogno democratico della Repubblica Romana, repressa nel sangue.

Questo post è stato letto 319 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Pages: 1 2 3 4 5 6