Canile, rimandare le decisioni

Documento dei gruppi consiliari di minoranza

I gruppi di minoranza intervengono sul tema del canile municipale. Cambiamo, Lega, Cesena siamo noi e 5stelle aspettano approfondimenti in commissione e chiedono alla giunta che rimandi qualsiasi decisione. Il documento.

Le tre interpellanze presentate nel corso dell’ultimo Consiglio comunale sul bando di gara per individuare la nuova gestione del canile hanno chiaramente dimostrato come la città apprezzi l’operato di ACPA e ritenga importante continuare a garantire l’attuale livello qualitativo e di servizi.

Ci chiediamo come sia possibile garantire la stessa qualità e gli stessi servizi, soprattutto quello sanitario e la presenza di educatori e istruttori cinofili, con un bando che presenta una offerta economica molto inferiore all’attuale, considerando la vastità del territorio da coprire (ben 14 comuni) e tutto il supporto del volontariato che ha sostenuto ACPA nella gestione e nella raccolta fondi. Martedì 6 agosto è in programma una commissione consiliare appositamente convocata per trattare l’argomento, così da poter approfondire aspetti normativi e metodologici sui quali crediamo sia necessaria la massima chiarezza. Proprio perché veniamo da oltre venti anni di gestione seria e professionale del canile, siamo assolutamente convinti che questa strada debba proseguire, e che quindi sia necessario inserire criteri che possano garantire competenza e efficienza.

Per questo motivo chiediamo all’Amministrazione che blocchi le procedure di gara per l’individuazione del nuovo gestore del canile, in attesa che vengano chiariti tutti gli aspetti che necessitano di approfondimento, a partire dall’individuazione precisa dei requisiti per poter partecipare al bando.

Sappiamo che l’attuale convenzione scade il 31 dicembre, ma reputiamo non sarebbe un grosso problema prorogarla di qualche mese, se ciò fosse necessario per trovare la migliore soluzione possibile.

Questo post è stato letto 70 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.