Patto per il lavoro

Oggi il primo incontro. Il sindaco vuol chiudere entro l'anno


Il Comune di Cesena intende siglare entro l’anno un “Patto comunale per l’economia e per il lavoro”. Oggi, nella sala consigliare, si è tenuto il primo incontro convocato dall’Amministrazione comunale con le parti sociali datoriali e sindacali, gli Ordini professionali, l’Università di Bologna, l’Ufficio scolastico provinciale, la Camera di Commercio della Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) e il Forum del terzo settore provinciale per avviare il percorso che dovrà portare alla sua sottoscrizione.

“Il lavoro e l’occupazione – commenta il sindaco Enzo Lattuca – sono per noi obiettivi primari. Per questo, prendendo spunto da quanto fatto dalla Regione Emilia-Romagna già dal 2015, intendiamo anche su scala comunale promuovere la collaborazione di tutti per individuare le linee strategiche, le azioni e gli strumenti capaci di generare sviluppo e una nuova coesione sociale. Non si tratta – prosegue il sindaco – di mutuare semplicemente le strategie messe in campo dalla Regione, ma di riprogettarle, seguendo una metodologia partecipata ed aperta, a partire dalle specificità del nostro tessuto economico e sociale”.

L’incontro di oggi

Gli obiettivi individuati in questa fase e condivisi dall’Amministrazione con i numerosi partecipanti all’incontro di oggi, sono quattro: creare le condizioni favorevoli – attraverso l’elaborazione di una infrastruttura educativa e formativa – per la costituzione ed il radicamento, nel nostro territorio, di imprese che facciano dell’innovazione e delle produzioni ad alto valore aggiunto la cifra fondamentale per la concorrenza in scenari sempre più globali; pensare allo sviluppo economico all’unisono con la sostenibilità ambientale e sociale; generare ricchezza e prosperità nella legalità e promuovere, quale valore centrale della comunità, quello della qualità del lavoro e della sua equa retribuzione; mettere a sistema le comunità locali (caratterizzate da prossimità, solidarietà e volontà di lavorare per il bene comune) quale vero e proprio motore del processo di innovazione sociale ed economica.

“Altri obiettivi strategici – conclude il sindaco – potranno e dovranno emergere in sede di dialogo e di concertazione tra il Comune di Cesena e le parti aderenti al Patto. Dal punto di vista operativo, miriamo infatti alla più ampia, piena e consapevole partecipazione dei cittadini, dei lavoratori e degli imprenditori, sia come singoli sia nelle formazioni sociali. Per questo motivo il Comune di Cesena si farà promotore di forme diffuse di partecipazione delle comunità locali”.

Questo post è stato letto 62 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *