26 luglio: gran finale di Sadurano Serenade, nel ricordo di don Dario Ciani

Chiara Guglielmi (mezzosoprano) e Massimo Agostinelli (chitarra)

Venerdì 26 luglio, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Sadurano si svolgerà l’evento conclusivo del festival Sadurano Serenade, manifestazione organizzata dall’Associazione Amici di Don Dario in collaborazione con l’associazione Mozart Italia di Forlì. Si tratta di un evento denso di significato, in quanto in tale data ricorre il quarto anniversario della scomparsa di don Dario Ciani, anima e cuore della Comunità di Sadurano, che per oltre 30 anni ha rappresentato una risorsa per tutto il territorio nell’accoglienza e nell’avviamento al lavoro di persone svantaggiate ed emarginate.

don Dario Ciani

Sul colle di Sadurano prenderà vita, quindi, un’iniziativa a tutto tondo per ricordare il sacerdote scomparso e tenere viva la fiamma delle sue intuizioni in ambito sociale e solidale. Il programma prevede alle ore 19,00 la S. Messa concelebrata in sua memoria, presieduta da mons. Tommaso Ghirelli, vescovo emerito di Imola, che fu ordinato sacerdote il 29 giungo 1969, proprio insieme a don Dario.

A seguire è prevista la premiazione dei vincitori del 4° corso-concorso di pittura “Don Dario Ciani” riservato alle opere prodotte dai detenuti del Carcere di Forlì, quale naturale conclusione del laboratorio artistico promosso dagli Amici di don Dario e curato dal maestro Alvaro Lucchi e dal musicista Yuri Ciccarese, quest’anno ispirato all’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Nel corso della serata sarà possibile vedere la mostra di tutte le opere realizzate all’interno del progetto.

Dopo il buffet offerto a tutti i presenti, alle 21,00 prenderà vita il concerto conclusivo della 29° rassegna Sadurano Serenade che vedrà come protagonisti  Chiara Guglielmi (mezzosoprano)e Massimo Agostinelli (chitarra), che proporranno brani di Antonio Nava (1775 – 1826), Michele Alessio Sola (1786 – 1857) e Mauro Giuliani(1781 – 1829). L’ingresso al concerto è a offerta libera. Info: ass. Amici di don Dario: tel. 0543.21900 – amicidisadurano@cssforli.it

Questo post è stato letto 58 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *