Il riposo del guerriero

Domenico Scarpellini lascia la guida del mercato ortofrutticolo e, dopo oltre 40 anni, esce dal mondo politico amministrativo

Dopo tredici  anni Domenico Scarpellini lascia la guida del mercato ortofrutticolo. Detta così è la notizia di un normale avvicendamento. Ma è molto di più. È l’uscita dalla scena del mondo politico/amministrativo di uno dei protagonisti degli.ultimi 40 anni.

È stato anche presidente del Rotary

Domenico  Scarpellini, scuola Dc, è  stato uno dei grandi protagonisti soprattutto  degli ultimi venticinque anni. In particolare per quanto riguarda il mondo agricolo. Oltre ad essere il direttore del Consorzio Agrario è  stato presidente della fiera e del mercato ortofrutticolo.

Un presidente operativo. Spesso le presidenze hanno un ruolo marginale. Per Scarpellini non era così. Lui è sempre stato un presidente operativo. Era il numero uno anche di fatto. Era lui che decideva le strategie e guidava la parte operativa.


Domenico Scarpellini

È  stato un buon presidente. Bravo soprattutto a tenere sotto controllo i conti. Se, in un periodo abbastanza difficile, la fiera di Cesena ha sempre avuto i conti in ordine ed ha resistito alle bufere è proprio grazie a Scarpellini che ha sempre adottato la filosofia del buon padre di famiglia: spese sotto controllo e nessun salto nel buio. La sua filosofia di bilancio era quella dell’accantonamento. I consiglieri del cda raccontano che per tenere solido il bilancio accantonata ovunque fosse possibile.

Fare sistema era l’altra sua filosofia. È  sempre stato convinto che tutti gli attori del territorio debbano trovare un accordo e remare dalla stessa parte perché  solo in quel modo si possono raggiungere risultati importanti. Una visione ecumenica, un po’ datata, probabilmente retaggio anche della scuola democristiana, ma che ha una ragione d’essere.


Domenico Scarpellini

Non ci sono grosse macchie nella storia politico/amministrativa di Scarpellini. Però poteva uscirne meglio dalla presidenza della fiera. Il Comune decise il suo avvicendamento non per demeriti, ma perché doveva iniziare una nuova storia: spostare Macfrut. Scarpellini  fece un arrocco inutile e che poteva risparmiarsi.

Questo post è stato letto 70 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.