Altra ondata di caldo

Domani e sabato i picchi. Scatterà il bollino arancione

La pioggia di ieri sera è servita solo per dare una breve tregua all’afa:  già nelle prossime ore è previsto un aumento di caldo e umidità, che farà  scattare il bollino arancione di ‘disagio bioclimatico’  per le giornate di venerdì 5 e sabato 6 luglio. A indicarlo il bollettino Arpa emesso oggi, che prevede per domani nell’ area urbana di Cesena  un incremento fino a <25> dell’indice di Thom (che misura l’effetto combinato di temperatura, umidità e ventilazione sulla sensazione di caldo o freddo percepito dal corpo umano).  Secondo la scala Thom, con un valore fra 24 e 27, oltre il 50% della popolazione prova un crescente disagio.

La situazione perdurerà anche nella giornata di sabato.

Non siamo ancora in fase di emergenza, tuttavia si  raccomanda di seguire le norme di comportamento consigliate in questi casi: evitare prolungate esposizioni al sole, specialmente nelle ore più calde, e idratarsi adeguatamente.

Particolare attenzione va prestata alle fasce più deboli – anziani, bambini, cardiopatici – per evitare il rischio di colpi di calore e e gli effetti di una progressiva disidratazione.

Per maggiori informazioni, consultare il sito http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

Questo post è stato letto 61 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.