Al Savio arriva la tris

Il primo weekend di luglio sarà ricco di appuntamenti

Il primo week end di luglio proietta Cesena ai vertici dell’ippica nazionale con una due giorni all’insegna dell’ospitalità e dello spettacolo. Venerdì 5 luglio è la TQQ che calamita le attenzioni assieme ad una corsa che sancisce il debutto agonistico dei due anni; la serata prosegue nel segno della suggestiva duplice manche della sfida Italia/Usa riservata ai gentlemen driver.


La disamina parte doverosamente dall’affollato handicap abbinato alla scommessa regina dell’ippica nazionale Premio HIPPOWEB (quarta corsa ore 22.25), con sedici binomi al via divisi in due nastri ed impegnati sulla distanza maratona dei 2400 metri, sfida incerta, con gli esponenti dello start in grado di figurare tra le scelte del pronostico grazie alle doti dello stimato Titanium Tor, con il quale Maurizio Cheli aspira a replicare la vittoria ottenuta la scorsa settimana con Taormina Mail; saranno Pedro Almodovar e Uragano Dei Lady gli atout di peso per Maurizio Visco e Vp Dell’Annunziata in grado di impensierirlo. Compito complesso ma chiare chance in ottica podio per Raul Breed, proposta di Mario Minopoli Jr, con Top Gun America e Renè Legati a caccia di una vittoria che manca da qualche tempo allo score del fratello di Lisa America. Santiago Bi, Severino e Amazing Men si candidano al marcatore rispettivamente guidati da Giorgio D’Alessandro Jr, Vincenzo Luongo e Paolo Leoni.

Luglio tempo di puledri, sette giovanissimi virgulti debuttano agonisticamente alla seconda Premio HID SPA Banca Dati, ed il pronostico come sempre in questi casi é quanto mai aleatorio, l’attenzione dunque va verso soggetti resosi protagonisti di eccellenti qualifiche come Buena Suerte Bi, Bolivar Roc, Blackmoon Breed. Quattro ospiti statunitensi giungono in Riviera attesi dai gentlemen dell’Emilia Romagna, per proseguire la sfida “Challenge ITALIA VS USA” che ebbe la sua prima edizione nel 2017 e che stasera vedrà un duplice impegno agonistico regalare emozioni. in apertura di serata, per il Premio HID Contabilità Corse, i tricolori Ghirardini e Hudorovich sono in primo piano grazie a Solimano e Roxy Viking e gli yankee limiteranno i danni con la coppia Minore/Saira. Il secondo round della kermesse internazionale è programmato per la terza corsa Premio Hid Rating, le chance crescono per gli ospiti grazie ad un sorteggio benevolo che abbina il positivo Tommy a John Calabrese e soprattutto la brillante Ritz Bi e al newyorkese Joseph Faraldo, mentre Power Treb e Thomas Manfredini paiono i maggiori candidati al ruolo di alternative assieme a Urbi et Orbi Jet guidato dalla lanciatissima Michela Rossi.  Dopo lo svolgimento della corsa TRIS, il prosieguo – Premio HID-SERVICE – vede i cadetti impegnati sulla media distanza, Zoom Op, Zaffiro Trio e Zittozito Gso sembrano vantare le migliori credenziali in chiave successo. Alla sesta il testimone passa alla leva 2016 che dovrà districarsi tra nastri e duemila metri da percorrere con il pronostico incentrato sull’inviato del Team Gocciadoro, Ateeco Degli Dei, oggi guidato da Roberto Vecchione ed ancora imbattuto dopo due brillanti uscite pubbliche. La serata si chiude con i quattro anni e una terna di potenziali mattatori, Zagreb As/Vecchione, Zoe Gar /Legati e Zeromania Rek con il ritrovato Marcello Di Nicola.

Jo Faraldo

Il Challenge ITALIA VS USA che disputa una delle sue tappe venerdì 5 luglio a Cesena, è reso possibile grazie al rapporto di amicizia e collaborazione instaurato tra HippoGroup Cesenate ed il Gentlemen Club del Veneto. Quest’ultimo si è fatto promotore di rinnovare la manifestazione iniziata nel 2017, invitando in Italia una rappresentanza di quattro Gentlemen Americani dello Stato di New York. Alla guida della Delegazione Americana sarà il Presidente Joe Faraldo, Alan Schwartz, Paul Minore e John Calabrese.  Il challenge tocca oltre a Cesena altre due piazze: Padova e Montecatini.

ANIMAZIONI COLLATERALI

PRIMO APPUNTAMENTO CON “DEGNI DI NOTA”

Comincia venerdì sera la rassegna canora “Degni di Nota” organizzata in collaborazione con Teleromagna. Ospite della prima serata sarà la rivelazione Federica Pinto che, per l’occasione, sarà accompagnata da Luca Bergamini che ha curato l’intera edizione andata in onda nell’inverno scorso sul grande schermo di Teleromagna. Canterà due brani mentre Luca Bergamini dopo aver presentato la protagonista della serata si esibirà con qualche brano del suo repertorio a beneficio degli spettatori dell’Ippodromo del Savio di Cesena prima di far visita agli studi di “Cavalli in Pista” e chiudere la serata televisiva.  

Questo post è stato letto 57 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.