Il palio entra nel vivo

Domani il corteo storico e la Giostra

Dopo le apprezzatissime anteprime dei giorni scorsi, con spettacoli, visite guidate e conferenze storiche, domani (domenica 16 giugno) arriva il fulcro del Palio di Cesena, ovvero il corteo storico e la vera e propria Giostra d’incontro.

Gli appuntamenti iniziano già dalle 11, quando a partire da Corso Comandini, le vie del centro storico saranno popolate da un Corteo storico in costume con cavalieri, dame musici, che si arriverà in Piazza del Popolo. Accanto ai figuranti in costume, ad animare il corteo ci sarà la Compagnia di Sbandieratori di Lugo.

Al pomeriggio (dalle 16.30) appuntamento sul colle Garampo per un tuffo nella storia: lo Sferisterio della Rocca Malatestiana farà da cornice alle danze con il Gruppo Balli Popolari a cura di Auser Cesena.

Ma il momento culminante sarà alle 18:30 quando, sempre nello Sferisterio della Rocca Malatestiana, si terrà la Giostra all’Incontro: cinque cavalieri a cavallo, in rappresentanza delle contrade di Cesena si sfideranno a colpi di lancia per conquistare il palio, che quest’anno è firmato dall’artista cesenate Leonardo Lucchi.

Questo post è stato letto 64 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *