Torna il palio

Da questa sera fino a domenica. Ma fino a metà luglio in programma molte altre iniziative

Oggi sarà un doppio appuntamento ad aprire il programma di iniziative promosse in vista della dell’edizione 2019 del Palio di Cesena. Si comincia alle ore 20.45, quando nel Chiostro di San Francesco si parlerà della storia di questa manifestazione (le cui origini risalgono al XV secolo) con gli studiosi Daniele Molinari e Andrea Sirotti Gaudenzi.
Subito dopo i loro interventi, andrà in scena il concerto del giovanissimo pianista Marco Rizzello.
Nato a Rimini nel 1997 e residente da sempre a Mercato Saraceno, Rizzello è stato allievo del Conservatorio “Maderna” di Cesena (dove ha conseguito la laurea di I livello in Discipline musicali nel 2016) e del Conservatorio di Pesaro, dove ha studiato sotto la guida del M° Giovanni Valentini. Al suo attivo numerosi riconoscimenti.

L’ingresso al Chiostro è libero, fino a esaurimento posti.

Il programma delle iniziative legate alla Giostra di Cesena proseguirà nei prossimi giorni con spettacoli, visite guidate, momenti dedicati ai cavalli, in attesa del cuore della manifestazione, che animerà l’intera giornata di domenica prossima.

Le iniziative legate alla giostra sono la continuazione di un periodo ricco di appuntamenti e che proseguiranno fino a metà luglio. Venerdì sera in piazza Bufalini ci sarà la serata di gala del Bancarella nelle scuole. Saranno presenti i sei autori finalisti del premio letterario. È la prima volta che si tiene in una piazza pubblica ed è una gran bella idea.

Sabato si correrà la notturna di San Giovanni, l’appuntamento podistico cittadino più atteso dell’anno. La settimana successiva tornerà Cesena in fiera, kermesse legata al patrono che porterà in centro almeno 100mila persone. In successione partiranno i venerdì del centro. E dal sette al venti luglio torneranno piazze di Cinema.

Questo post è stato letto 60 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *