Ha vinto l’unità

L'analisi di Lia Montalto, consigliere regionale del Pd

Elezioni amministrative: l’analisi di Lia Montalti, consigliere regionale del Pd.

Con la vittoria di Enzo Lattuca a Cesena e di Filippo Giovannini a Savignano sul Rubicone si conclude una campagna elettorale impegnativa e appassionate, che ha riportato tante persone alla mobilitazione per la propria città e il proprio territorio.

Sin da subito a Cesena il termine chiave che ha caratterizzato la campagna di Lattuca e della coalizione di centro-sinistra è stata la parola “insieme”. Insieme nel senso di costruire un fronte politico ampio in cui trovassero spazio esperienze politiche di provenienza diversa, che hanno costruito unità e sintonia attorno ad una proposta politica per il futuro della città.

Insieme si è tradotto soprattutto nel concetto e nella pratica di mettere al centro il rapporto con le persone, dialogando, ascoltando, andando per i quartieri e le frazioni. 

Insieme che si è concretizzato nella capacità di raccogliere idee e proposte innovative e coraggiose come l’impegno sul fronte delle politiche ambientali, con una adesione convinta alle proposte contenute nella Svolta verde.  

Uno stile vicino alla gente e alle tante realtà impegnate nella comunità cesenate che sono certa caratterizzerà tutta la legislatura che si apre.

Lia Montalti

E credo che sia proprio questa la chiave del successo del centro-sinistra, la volontà di tenere bassi i toni e prediligere la concretezza delle proposte, la voglia di migliorare la nostra città, partendo da un grande amore e un grande rispetto per la Cesena in cui viviamo e per ciò che negli anni è stato costruito.

Ha perso chi ha voluto raccontare una Cesena e un territorio brutto, invivibile e insicuro.

Ha perso chi ha alzato i toni, cercando di dividere, affidandosi alle parole forti di Salvini e pensando che il traino nazionale della Lega potesse supplire alla mancanza di proposte ed idee per le nostre città.

Ora guardiamo con fiducia al futuro e alle prossime sfide che ci attendono. Si riparte dal nostro territorio e dai successi che in tutto il cesenate il centro-sinistra ha ottenuto, oltre a Cesena e a Savignano, abbiamo vinto anche a Gambettola, Mercato Saraceno, Roncofreddo, San Mauro Pascoli e Montiano.>>

Questo post è stato letto 65 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.