Torna Cesenatico noir

Dal 25 al 28 luglio. Ma ci sarà un'anteprima il sei luglio

Senza un assassino da smascherare e un brivido lungo la schiena, non è una vera vacanza. Per scoprire come nasce un best seller e incontrare gli scrittori più amati in Italia, dal 25 al 28 luglio arriva Cesenatico Noir, il Festival letterario del genere thriller e del giallo.

Dopo il successo della prima edizione nel 2018, quest’anno Cesenatico, località romagnola e rassicurante, si trasforma di nuovo nella capitale del romanzo psicologico e poliziesco, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Stefano Tura.

Sulla Riviera Romagnola sono in arrivo 22 scrittori, abbonati ai posti alti delle classifiche di vendite, da Carlo Lucarelli a Massimo Carlotto, da Grazia Verasani a Maurizio De Giovanni, da Patrick Fogli a Francesca Bertuzzi, autori di best seller dai quali, in molti casi, sono stati tratti film e serie televisive di successo. Il format prevede due incontri giornalieri, aperti al pubblico: uno alle ore 18 nella terrazza del Grand Hotel di Cesenatico e uno alle 21.30 in Piazza Ciceruacchio a due passi dal porto progettato da Leonardo da Vinci. Gli incontri sono condotti da Stefano Tura e Luca Crovi, scrittore, critico letterario e musicale che cura il coordinamento del Festival.

Stefano Tura

«Visto il successo dell’edizione 2018 – afferma Stefano Tura – non si poteva non ripetere la positiva esperienza anche nel 2019 con un programma ancora più ricco e intrigante, a dimostrazione di un processo di crescita che è sicuramente destinato a proseguire nel tempo».

“Cesenatico Noir” è promosso da Confesercenti Emilia Romagna e Confesercenti Cesena, in collaborazione con il Comune di Cesenatico e APT Servizi Emilia Romagna e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Fra le novità di questa edizione 2019, spicca l’anteprima del Festival, il 6 luglio, ovvero nel sabato sera della 14a Notte Rosa. Alle 21.30 in Piazza delle Conserve c’è un talk con tre autori: Joe Lansdale, scrittore texano creatore di Hap Collins e Leonard Pine, due investigatori irriverenti, protagonisti anche del suo ultimo lavoro “Hap & Leonard. Sangue e limonata”, lo statunitense Lewis Shiner e Seba Pezzani, che racconterà del suo ultimo lavoro “Joe Lansdale. In fondo è una palude” .

Stefano Tura

«L’Emilia Romagna è da secoli terra che ispira la letteratura e da sempre meta vacanziera tra le più amate – commenta l’Assessore al Turismo regionale Andrea Corsini – Oltre a dare il benvenuto alla fitta schiera di autori presenti a questa seconda edizione del Festival, invito i turisti a cogliere questa occasione per andare alla scoperta dei paesaggi e luoghi d’autore che la Romagna offre, dal museo Casa Pascoli a San Mauro al Tempio Malatestiano di Rimini, ricco di citazioni letterarie. Percorsi unici come quelli letterari, capaci di unire mare ed entroterra, città d’arte e spiagge, cultura e divertimento».

Considerazioni condivise anche dal sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli che sottolinea come “dopo la bella esperienza del 2018, con l’edizione 2019 vogliamo consolidare un appuntamento che ha arricchito l’offerta culturale e turistica di Cesenatico, valorizzando il nostro centro storico e la zona turistica. Per un fine settimana offriremo ai turisti la possibilità di ascoltare gli autori e di appassionarsi alla lettura dei gialli”.

La capacità della letteratura di diventare attrattore turistico e creare indotto per il territorio è anche l’aspetto che interessa a Confesercenti Emilia Romagna che, come afferma il suo direttore Marco Pasi “ha intravisto in questo Festival l’opportunità di coinvolgimento non solo delle imprese turistiche ma anche di quelle della ristorazione e del commercio locale, in primo luogo delle librerie, convincendosi facilmente dell’opportunità di sostenere l’onere organizzativo della rassegna”.

Questo post è stato letto 55 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *