3-7 giugno 2019: a Cesena la “PEF School on Pulsed Electric Field Applications in Food and Biotechnology”

E’ cominciata oggi a Cesena (e terminerà venerdì 7 giugno) presso il Campus degli Alimenti (piazzale Gabriele Goidanich, 60) la 6a “PEF School on Pulsed Electric Field Applications in Food and Biotechnology” , un evento formativo che offre l’opportunità a studenti, dottorandi, ricercatori e industrie di conoscere gli ultimi sviluppi sulla tecnologia PEF dai maggiori esperti del settore a livello mondiale.  La tecnologia PEF (tecnologia di elettroporazione) trova ampie applicazioni oltre che in ambito medico e biologico, anche nel comparto alimentare, specie in merito al miglioramento dei processi di scambio e di disidratazione e anche per azioni di sanificazione, senza interventi di carattere termico. La scuola prevederà anche lezioni pratiche in laboratorio, che permetteranno di apprendere i possibili utilizzi di tali tecnologie innovative non termiche applicate alle scienze alimentari.

Il Comitato organizzatore è composto da docenti dell’Università di Bologna quali Pietro Rocculi (chair, nella foto), Urszula Tylewicz (chiar), Marco Dalla RosaJessica GenoveseCinzia MannozziSantina Romani  e Silvia Tappi. Fanno parte del Comitato Scientifico Giovanna Ferrari (ProdAl S.c.ar.l.& University of Salerno, Italy), Wolfgang Frey (Karlsruhe Institute of Technology, Germany), Henry Jäger (Institute of Food Technology, BOKU University of Natural Resources and Life Sciences, Vienna), Dietrich Knorr (Technical University of Berlin, Germany), James Lyng (Institute of Food and Health, University College Dublin, Ireland), Damijan Miklavčič (University of Ljubljana, Faculty of Electrical Engineering, Slovenia), Javier Raso (University of Zaragoza, Veterinary School, Spain), Justin Teissié (Institute of Pharmacology and Structural Biology, CNRS, France), Stefan Töpfl (DIL, Advanced Research, Germany).

Questo post è stato letto 56 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".