Rinviata la Stracesena

Per il maltempo rinviata a domenica due giugno. Partenza spostata in piazza Almerici

Il maltempo ha fatto un’altra vittima: la Stracesena. La podistica in programma per domenica è stata rinviata a quella successiva. Decisione presa di comune accordo fra amministrazione comunale e organizzatori. Nello stesso tempo è stato deciso un cambiamento: la partenza sarà data da piazza Almerici in quanto piazza del Popolo non sarà disponibile perché occupata per il concerto del due di giugno.

La partenza spostata in piazza Almerici

In queste ore si sta definendo quale sarà il tracciato. L’ipotesi più probabile è indirizzare il serpentone in via Fra Michelino. L’alternativa è via Mura Porta Fiume. Cambierebbero i fattori, ma non il prodotto. Si sbucherebbe in viale Mazzoni per poi imboccare il ponte di San Martino e poi andare sul lungofiume, quindi in via Cesare Battisti, direzione centro. Ma la prima difficoltà è la salita di Celincordia, ripida e con curve a gomito. Poi si prosegue con i saliscendi fino al rifornimento dei Gessi grandi. Dopo la picchiata si attraversa Ponte Abbadesse e poi ci si dirige sul percorso Cesuola. Il finale è impegnativo: la ripida via Malatesta. L’arrivo nel parco della Rocca.


Nel complesso un percorso interessante. Innanzitutto perché attraversa i luoghi più belli di Cesena. Dal punto di vista agonistico è piuttosto mossa e sufficientemente selettiva. La differenza la fanno le due salite. Ma può diventare impegnativo anche il saliscendi di via Celincordia che può diventare un problema soprattutto se nel chilometro e mezzo di salita si è accumulato acido lattico. Poi c’è il finale spaccagambe. Insomma, non ci si fa mancare niente.

Questo post è stato letto 56 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *