L’eredità di Lucchi

Marco Casali (Forza Italia) analizza i dieci anni di governo del sindaco

Non si ricandida per il Consiglio comunale, ma Marco Casali resta pur sempre l’anima di Forza Italia. Secondo i rumors correrà per la Regione. Vedremo. Intanto fa le pulci alla giunta Lucchi. La nota.

Difficile racchiudere in poche righe quello che ci lascia la Giunta Lucchi dopo 10 anni di governo. Difficile poi fare un elenco delle cose positive e negative (quest’ultime sono a mio modesto parere di più). Sì, è difficile fare un bilancio del mandato in scadenza a poche ore dal voto. Sarebbe anche forse poco credibile. E allora? Il rendiconto, il giudizio, il tirar le somme a chi lo facciamo fare? Questa mattina i giornali mettono in mostra statistiche magniloquenti sulla qualità della vita di Cesena. In altri momenti taluni hanno invece evidenziato come la pressione fiscale sulle attività produttive fosse una delle più alte in Romagna.

Marco Casali

Sulla sicurezza il quadro statistico è sempre stato nebuloso per via di quella maledetta provincia bicefala. Un fatto però è certo: qui danno di sicuro il ballottaggio! E se così fosse il bilancio di questa Giunta e di questi 10 anni di governo sarebbero molto positivi, perché permetterebbero ai cittadini di esercitarsi nel dubbio. Una grande cosa! Ecco quindi trovato il vero grande e forse unico dono che ci lascia il Sindaco Lucchi. Il dubbio, che per un liberale come me rappresenta il più grande e prezioso dei beni disponibili in politica. Praticarlo, esercitarlo e diffonderlo nella prossime ore sarà la più bella pratica che ogni elettore possa mettere in atto. Se così fosse, il dono lasciato da Lucchi sarebbe incommensurabile!

Questo post è stato letto 53 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *