Abbiamo governato bene e siamo pronti alla sfida

Intervento di Fabrizio Landi, segreterio territoriale del Pd

Fabrizio Landi, segretario territoriale del Pd, interviene sulla scadenza elettorale di domenica che guarda con ottimismo alla luce del buon governo che c’è stato. La nota.

Il Partito Democratico cesenate si sta avvicinando alle elezioni amministrative di domenica prossima, 26 maggio, con progetti che guardano al futuro, idonei a migliorare la qualità della vita delle nostre comunità, anche consapevole del buon Lavoro svolto in questi ultimi anni.
Giungiamo pronti a questa sfida sapendo che abbiamo governato bene a favore delle Comunità locali, presentandoci ora con una nuova classe politica, con nuovi progetti e con una visione che pensiamo possa essere in grado di convincere i cittadini.
Puntiamo una strategia che guardi al rafforzamento dell’area integrata romagnola, a partire dalle politiche territoriali.

Fabrizio Landi


I mezzi di informazione hanno diffuso l’analisi, effettuata dall’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani diretto dal Prof. Carlo Cottarelli, sull’efficienza dei 52 comuni Capoluogo delle regioni a statuto ordinario con oltre 80.000 abitanti, che certifica la qualità delle nostre amministrazioni.
Sono stati analizzati i dati del Ministero dell’Economia e della Banca d’Italia sui fabbisogni standard, sugli indicatori di spesa e sugli indicatori di offerta di servizi, Relativamente alle funzioni svolte dai comuni: viabilità e territorio, istruzione pubblica (inclusi i nidi), amministrazione e controllo (ad es. gestione del personale), polizia locale, settore sociale, smaltimento rifiuti. I dati sono poi ponderati tenendo conto della dimensione del territorio, della popolazione e della situazione finanziaria.
Emerge tra tutte le regioni l’Emilia-Romagna per il numero consistente di comuni Presenti nella parte alta della classifica; poi si notano anche Veneto, Toscana e Lombardia.


La seconda annotazione è per la posizione di Cesena, che si colloca al 5° posto, risultato di assoluto valore, confermandosi comune virtuoso ed efficiente.
Questa valutazione può essere estesa per analogia anche agli altri comuni del nostro territorio, che adottano i medesimi criteri di Cesena, anch’essi impegnati nelle prossime elezioni amministrative (Borghi, Gambettola, Mercato Saraceno, Montiano, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Roncofreddo).


Fabrizio. Landi


Le amministrazioni a guida PD hanno infatti operato scelte amministrative in grado di mantenere la coesione sociale, di garantire il supporto alle persone più deboli, di accompagnare la ripartenza del sistema imprenditoriale, di sostenere gli investimenti, di mantenere gestioni sobrie, di effettuare scelte di bilancio oculate e di offrire politiche fiscali equilibrate a famiglie e imprese.
La società e il sistema economico sono profondamente cambiati ma il Partito Democratico cesenate dimostra di essere tutt’ora radicato nel territorio e conferma la capacità di perseguire al meglio l’interesse delle comunità locali. I dati sull’efficienza del Comune di Cesena sono già percepiti dai cittadini che ben conoscono il livello dei servizi che ricevono dall’amministrazione e che risparmiano beneficiando anche di una delle più basse pressioni tributarie.

Sono risultati forti, non scontati e che hanno richiesto un impegno costante nella ricerca del miglioramento anche a fronte delle difficoltà di una società che cambia in continuazione e pone sempre nuove sfide.
I candidati Sindaco e le squadre appoggiate dal PD impegnate nel voto di domenica prossima sono consapevoli di questo patrimonio e della necessità di rilanciare per il futuro, a partire dal candidato Sindaco di Cesena, città capoluogo, Enzo Lattuca, che ha tutte le carte in regola per poter far fronte alle sfide che abbiamo davanti a noi e per poter amministrare al fianco di una comunità esigente come la nostra.

Questo post è stato letto 76 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *