Cesena Comune virtuoso ed efficiente

È il quinto in Italia. Classifica stilata dall'osservatorio dei conti pubblici dell'Università Cattolica di Milano

Cesena è il quinto Comune più virtuoso ed efficiente in Italia. È preceduto solo da Pisa, Parma, Padova e Piacenza. Lo ha stabilito l’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica di Milano guidato da Carlo Cottarelli. La notizia è riportata su repubblica.it.


Carlo Battistini, vice sindaco e assessore al Bilancio

La classifica riguarda i 52 Comuni con più 80 mila abitanti nelle regioni a statuto ordinario. Per redigerla hanno elaborato i dati raccolti dalla Sose Spa, una società creata dal Mef e dalla Banca d’Italia. Alessandro Banfi, ricercatore che ha curato lo studio, ha spiegato a Repubblica “Il nostro contributo è stato quello di ricavare l’indicatore complessivo di efficienza, con cui abbiamo stilato la classifica”. Sono stati sistematizzati e messi a confronto due parametri, l’indicatore di spesa e quello di offerta di servizi. “L’indicatore di efficienza che abbiamo ricavato deriva dalla sottrazione di quello di spesa da quello di offerta, dalla differenza fra i due insomma. Se è positivo, indica naturalmente una migliore efficienza”. Per calcolare il livello generale della spesa per servizi è stata redatta, basandosi sempre sulle metodologie della Sose, una tabella con sei voci, pari alle attività di ogni Comune: la più rilevate (25,9% del budget) è lo smaltimento dei rifiuti, seguito dal funzionamento degli uffici amministrativi (20,75%), dall’istruzione pubblica (che vale il 17,90% in media delle finanze comunali), dalle attività sociali (14,26%), quelle inerenti viabilità e territorio (14,05%) e quelle di polizia locale (7,16%).

Questo post è stato letto 64 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *