Ciao Guglielmo

È morto Guglielmo Russo, presidente di Legacoop Romagna. Il ricordo del sindaco di Cesena

È morto Guglielmo Russo, presidente di Legacoop Romagna. Era malato da tempo. Il ricordo di Paolo Lucchi, sindaco di Cesena.

Guglielmo Russo

Guglielmo Russo ci ha lasciati. È accaduto dopo una lunga malattia alla quale si è dovuto infine arrendere. 

Ma anche in questo periodo così difficile, mentre le forse lo stavano abbandonando, si è occupato di noi: della Romagna e delle sue persone. 

Perché Guglielmo era così. Non poteva fare a meno di pensare agli altri. Lo ha fatto da cooperatore, attento a tutto ma in particolare ai diritti delle donne e degli uomini più deboli; lo ha fatto sempre da Amministratore pubblico, come vice Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, dal 2009 al 2014; e lo ha fatto anche all’interno della sua bellissima famiglia (la moglie Daniela, i figli Eleonora, Francesco, Edoardo), come lui caratterizzata da grande tenacia e non minor dolcezza.

Mancherà a tutti i cesenati che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, per la sua visione del nostro territorio e per la capacità di interpretarne i difetti ed i pregi con la stessa lucidità, sempre con l’obiettivo di trasformarli, i nostri pregi ed i difetti, in opportunità per le persone e per le imprese che, come quelle cooperative, meglio di altre sanno tutelarle e farle sentire più forti.

E mancherà anche a me, perché le nostre tante telefonate (sempre precedute da un “ti disturbo?” che ne leggeva in presa diretta l’attenzione costante verso gli altri) non erano mai banali, potendo spaziare dai temi internazionali a quelli locali. Perché Guglielmo aveva sempre letto e compreso più informazioni di quelle che io potevo anche solo sfiorare. 

Se ne va un amico; resta il ricordo di un uomo grande e dolce.

Questo post è stato letto 46 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *