Benessere degli animali

Elisa Neri: "Dai cesenati tanti spunti preziosi, ma soprattutto tanta voglia di essere ascoltati"

Ha avuto un grande successo il questionario online presentato dalla Lista Civica Cambiamo dedicato al benessere degli animali. Tantissime le risposte arrivate alla casella di posta elettronica del comitato elettorale curata – per questo specifico tema – dalla candidata al consiglio comunale Elisa Neri: “Cani e gatti – spiega – sono ormai diventati parte integrante dei nostri nuclei familiari dunque, immaginando un’idea di città per il futuro, è importante, nel segno di una serena convivenza, tenere conto anche delle specifiche esigenze degli animali domestici. Il questionario, che abbiamo distribuito anche in forma cartacea in molti parchi pubblici della città, ci ha consegnato un patrimonio di dati e di proposte che saranno preziose in futuro, ma soprattutto ci ha ricordato un aspetto molto importante dei cesenati, ovvero la loro voglia di essere ascoltati, di essere coinvolti nei processi decisionali e di partecipare, ognuno con le proprie competenze e con le proprie esperienze, alla crescita integrata di questa comunità”.

Elisa Neri

E così, contribuendo all’elaborazione del programma elettorale della coalizione di centrodestra, in una logica di working in progress, Elisa Neri ha fissato alcuni punti nevralgici del piano animali: “Noi da subito – spiega – abbiamo parlato della necessità di un nuovo ‘metodo’ che trasformi il Comune di Cesena da ‘soggetto passivo’ ad ‘attore attivo’, capace quindi non solo di dettare le linee, ma anche di attuarle, seguirle e coordinarle. Noi costruiremo un luogo di sepoltura per animali per far diventare il comune il ‘custode dei nostri affetti’; proseguiremo con i questionari di ascolto per disegnare una nuova mappa delle ‘aree sgambamento’, creeremo una App per aumentare le interazioni tra Comune e proprietari di animali e, soprattutto, redigeremo un articolato piano di informazioni e regolamenti per favorire la civile convivenza e il rispetto della cosa pubblica. Potenzieremo il canile comunale, rinnovando la struttura e aumentando la sua sostenibilità economica attraverso attività di fundraising. E, infine, elaboreremo nuove politiche per il sostegno del gattile, imprimendo un cambio di marcia che riconosca alle volontarie il valore del loro operato e che le sostenga in maniera più mirata”.

Un ultimo punto del programma è dedicato ai “Cani eroi”, ovvero alle Unità Cinofile da Soccorso in superficie e ricerche sotto le macerie: “Il progetto – conclude Elisa Neri – è quello di creare un’area dedicata all’addestramento ricerca, un vero e proprio ‘Polo d’addestramento’ con un campo macerie che, gestito nel modo giusto, possa diventare un punto di riferimento per le associazioni cinofile di tutto il territorio e non solo”.

Questo post è stato letto 41 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.