Agire sulla fiscalità locale

La ricetta di Domenico Magnani

Domenico Magnani (Forza Italia) interviene sul tema delle tasse. La nota.

Pagare tutti, pagare meno! Un tema sempre verde da non dimenticare se si vuole amministrare bene una città. Purtroppo tutto ciò non è successo con la gestione Lucchi che ha sempre millantato bilanci solidi salvo poi trovarsi un rendiconto 2018 con più di 21 milioni di euro di crediti inesigibili. Anche i revisori ci hanno bacchettato!

Domenico Magnani

Insomma, c’è molto da fare soprattutto sulle banche dati, nella gestione della riscossione. E questa opera sa da fare per ridurre il peso tributario che negli ultimi quattro anni, dati alla mano del bilancio, è aumentato dell’8%. La politica della fiscalità locale, sulla quale si può agire nei prossimi anni passa da: una modifica dei rapporti con il gestore Hera che deve saper valorizzare meglio e di più la nostra differenziata riducendo così il peso fiscale della tassa; una riduzione dell’IMU per quei capannoni che sono di proprietà delle imprese artigiane e commerciali che vi svolgono la propria attività; sarebbe un premio alla loro stanzialità e alla loro voglia di rimanere vivi qui a Cesena con le loro attività.

Eliminazione dell’imposta di soggiorno, anacronistica per un comune che non ha ancora incominciato a far turismo a Cesena e rivisitazione della Cosap. Queste le direttrici sulle quali è impostato il programma di Andrea Rossi candidato Sindaco. Un perimetro d’azione fiscale chiaro e preciso con interventi necessari per farci ritornare quel sorriso, sempre difficile da trovare quando si parla di tasse.

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *