Riqualificare il patrimonio esistente

La prossima amministrazione dovrà occuparsi della nuova programmazione urbanistica

Cura, prevenzione e manutenzione del territorio è il tema trattato da Mirella Ravaglia (Popolari per Cesena). La nota.

La prossima amministrazione dovrà affrontare una sfida molto importante: abbandonare l’attuale Piano Regolatore Generale, obsoleto da diversi anni e realizzare il PUG, Piano Urbanistico Regionale, uniforme per tutta la Regione Emilia Romagna che ha imposto il consumo zero del territorio.

Questo implicherà la riqualificazione  del patrimonio esistente: spariranno le potenzialità edificatorie indicate dalle norme, ma verranno attribuite mediante accordi di programma fra amministrazione e privati; il personale preposto dovrà essere preparato tecnicamente e legalmente per poter analizzare tutti gli aspetti.

Mirella Ravaglia

Non vogliamo inventarci nuovi uffici né nuovi manager, ma è indispensabile potenziare quelli esistenti per prepararli al meglio ad affrontare la nuova normativa.

Infine la riqualificazione sarà un’opportunità per mettere in sicurezza il patrimonio immobiliare con fabbricati più sicuri, più accessibili  e più efficienti dal punto di vista energetico. La pianificazione dovrà anche  esaminare  la  “città necessaria”: ciò che ci serve e la domanda sociale, soprattutto delle fasce più deboli.

Occorre affrontare questi temi attraverso :

·        Una rigenerazione diffusa, nel centro e nelle periferie

·        L’emergenza abitativa con risposte alla locazione

·        Favorire l’accesso alla proprietà dell’abitazione

·        Incentivi fiscali, riguardanti la riqualificazione sia energetica che sismica

·        Recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico esistente

·        Manutenzione e adeguamento infrastrutturale

Per la Cura, prevenzione e manutenzione del territorio, occorre intervenire con i seguenti strumenti:

La creazione di un Piano Comunale per il rischio idrogeologico e sismico  partendo dalla ricognizione delle vulnerabilità per poi incentivare la messa in sicurezza del territorio e la creazione di un piano di manutenzione programmata per le opere pubbliche (strade, aree verdi, fabbricati….).

La realizzazione di opere infrastrutturali che affrontino il collegamento di Cesena alla Costa.

Interventi progettuali volti a ricucire Cesena nel tratto di Viale Bovio e Viale Oberdan.

La risposta alla domanda sociale con particolare attenzione alle fasce più deboli con la istituzione di un Fondo di Garanzia Comunale per favorire i giovani all’acquisto e di abitazioni  in Social Housing.

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *