I primi passi di Alma X, il rover per l’esplorazione spaziale

Si è svolto oggi, 14 maggio, presso i laboratori del corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale di Forlì, la presentazione e una prima dimostrazione sperimentale di Alma-X, il rover per l’esplorazione aerospaziale, sviluppato all’interno del CIRI Aerospace da un team di 40 universitari (parte di Forlì e parte di Bologna) guidato da Federico Marzotta (Forlì) e Giosuè Severino (Bologna).

“Il progetto – spiega Federico Mazzotta – nasce dalla volontà di noi studenti di mettere in pratica quanto apprendiamo in aula e di cimentarsi in un lavoro di team. Alma X, infatti, è il risultato di più competenze e specializzazioni che convergono e che vengono sviluppate sia a Forlì che a Bologna: in Romagna vengono approfonditi gli aspetti relativi alla meccanica, alla parte scientifica e alla pubbliche relazioni, mentre nel capoluogo emiliano-romagnolo vengono messi a punto l’automazione, il sistema di navigazione e tutto quanto legato al braccio robotico e al sistema di riconoscimento degli oggetti”.

Il rover Alma X concorrerà all’European Rover Challenge, in programma a Kielce in Polonia dal 13 al 15 settembre 2019, dove verrà sottoposto a diverse prove, per verificarne le funzionalità e in particolar modo la capacità di agire ed operare in autonomia. Il progetto nasce anche per creare, in futuro, una sinergia fra mondo della ricerca e imprese, in quanto Alma X e la tecnologia in esso contenuta non sarà limitata all’esplorazione aerospaziale, ma potrà trovare interessanti applicazioni in ambito terrestre in vari ambiti, quali l’emergenza da catastrofi, l’industria manifatturiera e il comparto agroalimentare.

Nel corso dell’evento i capiprogetti Federico Mazzotta e Giosuà Severino, coadiuvati dal prof. Fabrizio Giulietti, coordinatore del corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale, hanno presentato, con una dimostrazione all’aperto, un primo prototipo in scala di Alma X ed effettuato perlustrazioni del rover in totale autonomia e anche al seguito automatizzato di un drone.

“Il futuro di Alma X, una volta messe a punto le funzionalità che ci siamo prefissati – concludono Federico Mazzotta e Giosuè Severino – sarà quello di svilupparne ulteriormente le potenzialità tecnologiche e poter partecipare all’University Rover Challenge, negli Stati Uniti, una delle massime manifestazione mondiali del settore.

Questo post è stato letto 85 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *