Preparare i giovani alla cittadinanza

Intervento di A Sinistra nella vigilia della festa della Liberazione

Domani si festeggia la Liberazione. Questa la nota di A Sinistra.

Quando un ministro si fa fotografare con un mitra e il suo staff ne rilancia l’immagine, minacciando i rivali di essere armati, è davvero in atto uno slittamento verso il superamento della nostra carta costituzionale, nata dalla resistenza. 

E allora Resistenza, oggi, è adottare quel testo e diffonderne il messaggio di giustizia sociale e di uguaglianza davanti alla legge. 

Anche per i ministri e i loro collaboratori, o per chi sogna il ritorno di un passato autoritario. 

Resistenza è preparare i giovani alla cittadinanza, perché davanti alle forzature di coloro che cercano di distorcere la democrazia ci sia un esercito di partigiani, pronti a ricacciarli indietro!

La nostra proposta e il nostro impegno è che ogni anno i ragazzi di Cesena che diventano maggiorenni ricevano  una lettera del sindaco che spieghi loro il senso profondo della Carta Costituzionale, assieme ad una copia di essa.

Perché sappiano riconoscere e reagire al linguaggio e agli atteggiamenti fascistoidi in agguato nelle spallucce di minimizzazione di un ministro verso una velata minaccia; nelle proposte e negli atti di governo che tolgono diritti; in chi svilisce la funzione della politica;  in chi vuole riportare le donne in casa a badare i figli; in chi non considera la scuola pubblica un luogo su cui investire e vede nella povertà una bruttura da nascondere, come indecorosa, e da cui esigere qualcosa a cambio, come una tassa, qualora si dia un aiuto. 

Ci impegniamo perché Cesena non cada in mano a chi ha alle sue spalle partiti che su questa china stanno correndo precipitosamente. Buon 25 aprile, buona Resistenza. 

Commenta con Facebook
Davide Buratti

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un Commento...