Preparare i giovani alla cittadinanza

Intervento di A Sinistra nella vigilia della festa della Liberazione

Domani si festeggia la Liberazione. Questa la nota di A Sinistra.

Quando un ministro si fa fotografare con un mitra e il suo staff ne rilancia l’immagine, minacciando i rivali di essere armati, è davvero in atto uno slittamento verso il superamento della nostra carta costituzionale, nata dalla resistenza. 

E allora Resistenza, oggi, è adottare quel testo e diffonderne il messaggio di giustizia sociale e di uguaglianza davanti alla legge. 

Anche per i ministri e i loro collaboratori, o per chi sogna il ritorno di un passato autoritario. 

Resistenza è preparare i giovani alla cittadinanza, perché davanti alle forzature di coloro che cercano di distorcere la democrazia ci sia un esercito di partigiani, pronti a ricacciarli indietro!

La nostra proposta e il nostro impegno è che ogni anno i ragazzi di Cesena che diventano maggiorenni ricevano  una lettera del sindaco che spieghi loro il senso profondo della Carta Costituzionale, assieme ad una copia di essa.

Perché sappiano riconoscere e reagire al linguaggio e agli atteggiamenti fascistoidi in agguato nelle spallucce di minimizzazione di un ministro verso una velata minaccia; nelle proposte e negli atti di governo che tolgono diritti; in chi svilisce la funzione della politica;  in chi vuole riportare le donne in casa a badare i figli; in chi non considera la scuola pubblica un luogo su cui investire e vede nella povertà una bruttura da nascondere, come indecorosa, e da cui esigere qualcosa a cambio, come una tassa, qualora si dia un aiuto. 

Ci impegniamo perché Cesena non cada in mano a chi ha alle sue spalle partiti che su questa china stanno correndo precipitosamente. Buon 25 aprile, buona Resistenza. 

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *