Tersi fra i top 100 più influenti del vino

Per la terza volta consecutiva. Precede Bruno Vespa. La classifica è stilata da Cronache di Gusto e presentata al Vinitaly

Premetto: siamo amici e spesso ci vediamo (per bere e mangiare bene) a Paderno, in quella che lui ha ribattezzato la Tenutina. Uno dei balconi più  belli del Cesenate.

La stima personale e professionale che ho per Lorenzo Tersi però esula dai rapporti personali. L’ho apprezzato fin dal momento in cui decise di scommettere su se stesso e lasciò il posto fisso (Cantina sociale di Cesena) per diventare un libero professionista del mondo del vino.

Lorenzo Tersi

Una scommessa che pare aver vinto. Sotto tutti i punti di vista. Non potrebbe essere altrimenti per uno che per la terza volta consecutiva è  inserito tra le 100 personalità più influenti nel mondo del vino. A dirlo è la rivista specializzata “Cronache di Gusto” che annualmente in occasione di Vinitaly a Verona, la più importante fiera del settore, presenta il report sui più importanti influencer e opinion leader del settore. Tersi, fra l’altro, precede di due posizioni Bruno Vespa.


Il wine manager cesenate da oltre 20 anni affianca produttori vitivinicoli, cantine e aziende agroalimentari attraverso la società LT Wine Food Advisor di cui è fondatore. “La sua passione e le competenze sviluppate nella consulenza nel mondo del vino gli conferiscono la capacità di cogliere, analizzare e interpretare i cambiamenti di questo settore e individuare gli scenari in cui poter configurare nuove dimensioni e opportunità”, si legge nella scheda redatta dalla rivista.

Una competenza che ora ha varcato anche i confini nazionali. Non a caso fa consulenza ai francesi, a Reims, nel cuore dello champagne.

Tersi ha anche un ruolo attivo anche nel nostro territorio: è consigliere di Cesena Fiera, contesto nel quale ha ideato Fattore R il Forum dell’economia della Romagna, ed è vicepresidente di Cesena Lab incubatore d’impresa per start up aziendali nel mondo del web, digital e new media.


Questo post è stato letto 74 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *