Sosta, le proposte del Pri

Identificate diverse soluzioni per aumentare la dotazione di posti

Ieri sera il PRI ha tenuto un incontro sul tema “Dove parcheggiare in centro” presentando le proprie idee in merito.
Giampiero Maldini introducendo ha detto che è necessario riequilibrare la mancanza di strutture aggravatesi con la chiusura del parcheggio di piazza della Libertà, con la conseguente desertificazione delle attività commerciali che ha favorito il degrado, l’insicurezza ed il disagio dei residenti nell’area circostante, creando nuovi spazi in via Padre Vicinio da Sarsina (Sacro Cuore) viale Mazzoni, Via Mura Valzania, zona Osservanza o attorno alla Rocca.

Vanno inoltre messi a disposizione contenuti spazi di sosta ricavati su strada, in cortili, in aree dismesse, in ex oratori, definibili come parcheggi di scopo per soddisfare l’esigenza di sosta breve con disco orario, capillarmente distribuiti.


Mario Guidazzi ha sottolineato come la scelta che i repubblicani hanno fatto è legata sia ad aspetti programmatici che politici. Noi siamo lontani anni luce dal modo di amministrare del attuale governo giallo verde, mentre abbiamo riscontrato da parte di Lattuca e dell’intera coalizione che lo sostiene, molta attenzione alle idee che abbiamo posto sul tavolo per governare questa città, in modo nuovo e diverso anche rispetto al recente passato.

La lista del Pri al completo


Renato Lelli ha rimarcato che se è vero che il centro storico può essere considerato un grande centro commerciale, è altrettanto vero che una delle dotazioni principali di queste strutture sono i parcheggi. Che invece per il nostro centro sono carenti. A Cesena in particolare c’è un problema in più. La media degli esercizi commerciali che hanno chiuso in Emilia Romagna in 10 anni è del 9%, Cesena si attesta sul 14,7%. I centri commerciali, la crisi economica e lo shopping on line hanno profondamente inciso su questo settore, che và quindi aiutato e supportato. Ognuno deve fare la sua parte ed il Comune ha un ruolo importante in questo. Un piano parcheggi per il centro è indispensabile ed i repubblicani lo hanno posto tra le priorità del loro programma. Il candidato a sindaco della nostra coalizione Enzo Lattuca ha raccolto e fatto proprie le nostre proposte, rimarcando una netta discontinuità rispetto al passato.


Contributi importanti alla iniziativa sono venuti – tra i tanti che hanno preso la parola –  da Cesare Soldati, presidente Confesercenti e da Francesco Gasperini, vice presidente Associazione Centro Anch’io.

Commenta con Facebook
Davide Buratti

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un Commento...