Non si può immaginare Cesena senza Quartieri

Intervento di Maria Laura Moretti, segretaria Pd

Maria Laura Moretti, segretaria del Pd, interviene sul tema dei Quartieri. La nota.

Nella Conferenza dei Quartieri che si è tenuta giovedì 11 aprile, nella sala del Consiglio Comunale, il Presidente Fabio Pezzi ha messo in rilievo il grande lavoro e il grande impegno dei Consiglieri e dei volontari delle associazioni coinvolte nei Quartieri, mettendo in luce l’importanza della loro attività sul territorio.

Noi del Partito Democratico da sempre consideriamo i Quartieri laboratori attivi, dove si alimenta costantemente il senso di Comunità e dove si esprime una delle forme più alte di partecipazione e di democrazia attiva.

Maria Laura Moretti

I dati evidenziati dal Presidente Pezzi, hanno dato rilievo alle numerose iniziative e manifestazioni realizzate nel corso di questa legislatura, così come agli incontri istituzionali, molti dei quali hanno visto la partecipazione di amministratori e/o tecnici comunali: incontri importanti nei quali i cittadini hanno avuto la possibilità di confrontarsi su temi relativi alla sicurezza, alla salute e alle dipendenze, al commercio, alla viabilità e alla mobilità, all’ambiente e all’energia, ai servizi sociali, allo sport e alla cultura.

È stato dato spazio alla cura della persona attraverso corsi di ginnastica per la memoria e attività fisiche nei parchi, colletta alimentare, ma anche all’inclusione attraverso l’organizzazione di corsi di lingua italiana per gli stranieri. In particolare merita considerazione e apprezzamento l’impegno dei consiglieri che in collaborazione con le associazioni, ha contribuito a favorire il piacere alla lettura nei numerosi bambini che frequentano le dieci biblioteche di quartiere dove vivono la lettura  attraverso strategie educative coinvolgenti, anche grazie alla cura nell’allestimento di ambienti accoglienti e stimolanti.

Maria Laura Moretti

Ci tengo anche a sottolineare il valore socio-educativo degli 8 sportelli socio assistenziali di comunità, dei 7 centri e punti di ritrovo anziani, dei 4 Centri e spazi di aggregazione giovanile. A nome del Partito Democratico voglio ringraziare i 116 consiglieri e i residenti dei nostri quartieri che, grazie al loro costante impegno e instancabile lavoro volontaristico, fanno vivere i quartieri come luoghi di comunità dove la partecipazione attiva rappresenta una forte opportunità di crescita comune e di integrazione, di democrazia vissuta attraverso l’ascolto, il dialogo, il confronto, l’attenzione ai bisogni del territorio e delle persone. Non si può immaginare una Cesena senza quartieri.

I quartieri rappresentano specifiche caratterizzazioni in grado di definire qualitativamente ogni territorio, differenziandolo dagli altri. Continuerà quindi ad essere fondamentale cercare di ricucire tra loro i vari quartieri, grazie al rafforzamento del concetto di rete che poi può restituire una visione comunitaria alla nostra città.

Il Quartiere dovrà continuare a essere percepito in modo sempre più incisivo come “Laboratorio di educazione alla cittadinanza attiva” attraverso l’interazione attiva e costruttiva, a partire dalle scuole locali per arrivare ai cittadini, alle Associazioni e ai Comitati.

Per il PD, i Quartieri dovranno continuare ad essere vissuti come luoghi dove il dialogo e l’ascolto, rappresentano gli strumenti principali di raccolta di informazioni dai e sui territori, in grado di intercettare i bisogni delle persone, ma dovranno anche avere la possibilità e gli strumenti adeguati per elaborare le risposte necessarie al buon funzionamento del territorio, in stretta relazione con l’amministrazione.

Il PD sottolinea il ruolo centrale e di collante del Quartiere, che è “luogo dove si fa Comunità” quotidiana, dove si alimenta la Partecipazione, unico motore realistico e tangibile per diffondere la cultura del senso civico: quella cultura che si regge sul principio del cooperare per il miglioramento della Comunità nella quale si vive.

Questo post è stato letto 70 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *