Alessandro Ciacci live e i prossimi eventi in Romagna fino a domenica 14/4/2019

Alessandro Ciacci

BOLOGNA: PRESENTAZIONE DEL RILIEVO DEL MAUSOLEO DI TEODORICO 

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 12.00, presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, aula Gnudi, via Belle Arti 56, Bologna verrà presentato il rilievo del Mausoleo di Teodorico, effettuato mediante l’utilizzo di droni con le più recenti tecniche laser scanner e fotogrammetr.
Il Polo Museale dell’Emilia Romagna ha scelto di investire risorse nella ricerca, ricorrendo alle tecnologie più all’avanguardia per “riscoprire” il Mausoleo di Teodorico, sito UNESCO della città di Ravenna dal 1996. Il rilievo laser scanner e la fotogrammetria del monumento permetteranno infatti di sviluppare gli studi su molti aspetti ancora inediti, come le tecniche di esecuzione e l’originaria configurazione architettonica del monumento.
Interverranno: Mario Scalini, direttore del Polo Museale regionale dell’Emilia Romagna, Sandra Manara, direttore del Mausoleo di Teodorico di Ravenna, William Tantucci, titolare dello Studio 3WD di Osimo (An).
Ingresso libero. 

FORLÌ: PARMIGIANINO E L’ALCHIMIA 

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 16.00, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, Paolo Cortesi terrà una conferenza con supporto di immagini su: “Parmigianino e l’alchimia: una lettura “alternativa della sua opera”.
L’incontro è promosso dall’AUSER. Ingresso libero. 

FORLÌ: PLATONOV. UN MODO COME UN ALTRO PER DIRE CHE LA FELICITÀ È ALTROVE

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Giovanni Testori, via Vespucci 4, Forlì, verrà messo in scena lo spettacolo “Platonov. Un modo come un altro per dire che la felicità è altrove” da Antov Cechov; uno spettacolo proposto da “Il Mulino di Amleto”, regia di Marco Lorenzi, con Michele Sinisi, Stefano Braschi, Roberto Calia, Yuri D’Agostino, Barbara Mazzi, Raffaele Musella, Rebecca Rossetti, Angelo Maria Tronca.
Platonov è uno dei primi testi di Anton Cechov che anticipa, attraverso le vicende del suo protagonista e della società in “equilibrio precario” che lo circonda, i grandi temi dei suoi drammi della maturità. Lo spettacolo de “Il Mulino di Amleto” nasce dal desiderio di creare un corto-circuito tra le parole di Cechov e la ricerca di un rapporto intimo tra attori e spettatori che racconti la fragilità della vita umana. Quando Cechov scrisse questo testo aveva solo ventun’anni. “Platonov”, titolo postumo di questo suo primo dramma, esprime l’urgenza di mettere in scena la vita, cogliendone a pieno i più profondi meccanismi. Lo sforzo dell’autore, però, s’infrange contro l’impossibilità di raccontarla nella sua interezza in un testo teatrale. Ne rimane un grande e meraviglioso affresco incompiuto dell’animo umano: brandelli di scene e dialoghi, personaggi incerti, esistenze di uomini e donne resi fragili dal loro “voler essere” e che si scontrano inevitabilmente con ciò che sono nella vita reale. 
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 0543722456.

RAVENNA: ALL’OMBRA DELL’HIMALAYA

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 21.00, presso il C.S.R.C. Portuali,  via Antico Squero 6, Ravenna, si svolgerà serata dedicata al Nepal dal titolo “All’ombra dell’Himalaya”.
Tiziana Catani e Dervis Castellucci presenteranno quattro audiovisivi: “La mistica Kathmandu”, “Parco Nazionale Chitwan”, “Pokhara”, “La valle di Kathmandu sospesa nel tempo e nella storia”.
Le proiezioni delle multivisioni saranno intercalate con una presentazione fotografica realizzata con Power Point.
Ai presenti verrà offerto un piccolo gadget Nikon. Ingresso libero.

DOVADOLA: UNA SETTIMANA, NON DI PIU’…

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Dovadola, piazzale della Vittoria 3, verrà messo in scena lo spettacolo “Una settimana, non di più…” di Clément Michel, traduzione di Giulia Serafini, regia di Francesco Branchetti.
 “Una settimana, non di più…” è una divertente commedia di Clément Michel in cui i colpi di scena e le situazioni esilaranti si susseguono in un ménage à trois, a tratti grottesco, e l’autore è dotato senz’altro di uno stupefacente virtuosismo nel costruire una pièce dall’intreccio e dalla comicità davvero irresistibili. Le bugie dei personaggi e gli equivoci che esse provocano creano infatti una serie di situazioni irresistibilmente comiche degne della più interessante commedia francese contemporanea.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.teatrodelleforchette.it, oppure telefonare al 3397097952. 

FORLÌ: 31° ANNIVERSARIO UCCISIONE DEL SENATORE ROBERTO RUFFILLI 

In occasione del 31° anniversario dell’uccisione del senatore Roberto Ruffilli si svolgeranno le seguenti iniziative: giovedì 11 aprile 2019, alle ore 15.30, seduta solenne del Consiglio Comunale; martedì 16 aprile 2019, alle ore 11.30, presso la Chiesa di San Antonio Abate in Ravaldino, celebrazione della Santa Messa e a seguire deposizione di una corona di alloro presso la casa dove avvenne l’assassinio (corso Diaz 116); alle ore 18.00, alla Sala San Luigi, via Luigi Nanni 14, Forlì, proiezione del documentario “Cittadino Ruffilli”.
Partecipazione libera. 

FORLÌ: PEDALATA DI PRIMAVERA 

Per giovedì 11 aprile 2019 l’Associazione Amici della Bicicletta organizzerà la pedalata di primavera e aperitivo con birra. Ore 15.00 appuntamento in piazzale Ravaldino, davanti al Wild Horse. A seguire pedalata verso Terra del Sole indi ritorno alla birreria Wild Horse per la cena a buffet verso le ore 18:30. 
Itinerario di km 20 circa su percorso sterrato. Costo cena: soci Fiab 12euro, non soci 15 euro. Chi non si sente ancora molto in forma o non ha la bici adatta a un percorso sterrato e non vuole perdere l’occasione di gustare una buona birra in compagnia può prenotare solo la cena.
Prenotazione obbligatoria entro martedì 9 aprile al 3281418267 (Maura).  

SAN PIETRO IN VINCOLI DI RAVENNA: CONCERTO DI PASQUA 

Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 20.30, presso la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, San Pietro in Vincoli, Ravenna, si terrà il concerto di Pasqua a cura dell’Istituto Superiore di Studi  Musicali  “Giuseppe Verdi” di Ravenna, del Quartetto di clarinetti Finis Terrae (M. Succi, A. Brunelli, M. Fontana, M. Zinzani) e del Quartetto d’archi (F. Pezzilli, G. Foschini, M. Cappetta, A. Spano). Saranno eseguite musiche di: Giovanni Pierluigi da Palestrina, Johann Sebastian Bach, Josquin Desprez, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Joseph Haydn, Pëter Il’ič Tchaikovsky. 
Ingresso libero. 

FORLÌ: ANGKOR UN MONDO PERSO NEL TEMPO

Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 21.00, presso la sede del Foto Cine Club Forlì, c/o Circolo Asioli, Corso Garibaldi 280, Forlì, Tiziana Catani e Dervis Castellucci illustreranno il mondo della multivisione sul backstage del loro audiovisivo “Angkor un mondo perso nel tempo”. 
Come nasce l’idea e, con l’uso di photoshop, spiegheranno come preparare le immagini, gestione del  colore, conversione in bianco e nero, ritaglio, scontorno e creazione dei titoli, nonché la scelta delle musiche e la tecnica di montaggio.
Ingresso libero. 

FAENZA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “L’EREDITÀ DI  FELICE ORSINI” 

Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 21.00, a Palazzo Laderchi, corso Garibaldi 2, Faenza, verrà presentato il libro “L’eredità di Felice Orsini” di Renato Cappelli, Historica Edizioni.
Il mazziniano romagnolo Felice Orsini, la sera del 14 gennaio 1858 a Parigi, compì un attentato a Napoleone III, colpevole di aver posto fine alla Repubblica romana e di aver tradito gli ideali della Carboneria. L’Imperatore dei francesi subì il lancio di tre bombe con innesco a fulminato di mercurio e riempite di chiodi e pezzi di ferro, divenute poi celebri col nome di “Bombe all’Orsini”. La carrozza blindata gli permise di superare indenne l’attentato, Orsini e i suoi complici riuscirono a fuggire ma furono arrestati poche ore dopo. Processato e condannato a morte, Orsini fu ghigliottinato il 13 marzo 1858.
Dopo un breve profilo biografico del personaggio e la descrizione dell’attentato a Napoleone III, il libro intende analizzare, a duecento anni dalla nascita, il lascito di Felice Orsini, l’eredità “morale” che la sua vita e il suo eclatante gesto hanno impresso nelle menti e nei cuori degli epigoni e degli ammiratori che a lui si sono più o meno direttamente ispirati.
Ingresso libero. 

FORLÌ: LE PAROLE DEL FEMMINISMO 

Giovedì 11 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Randi, via  delle  Torri 13, Forlì, si svolgerà un incontro dedicato a “Lingua Madre 3: le parole del femminismo; terza ed ultima declinazione del macro progetto “Lingua Madre”. L’evento vuole dare vita a una giornata di dialogo e di confronto per ragionare e parlare insieme su parole e temi, ma anche con alcuni dei testi e delle autrici più significative, che sono una presenza costante, ancorché a volte sotterranea, della storia del femminismo. La giornata verrà introdotta da una breve storia del femminismo, successivamente  ciascuna/o di coloro che vorrà intervenire potrà scegliere un’autrice o un tema (o entrambi) e sviluppare un intervento di 10 minuti (max). Infine, si lascerà spazio a una discussione aperta in cui tutte e tutti, a partire da chi non aveva interventi suoi, potrà portare il proprio contributo.  
A cura di: UDI Forlì, Archivio Udi Forlì-Cesena, Centro MeTRa (Unibo).

FORLÌ: LA POLITICA D’IMMIGRAZIONE DELL’UE

Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 17.30, presso l’aula 15 Teaching Hub, Campus Universitario, viale Corridoni 20, Forlì, per il ciclo di incontri promosso dal Punto Europa dell’Università di Bologna, Elly Schlein, parlamentare europeo, Cecile Kyenge, parlamentare europeo, Marco Borraccetti, Università di Bologna, terranno una conversazione su “La politica d’immigrazione dell’Unione Europea”.
Ingresso libero. 

CESENA: CARLO CARRÀ

Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 20.45, presso la Sala Eligio Cacciaguerra, viale Bovio 72, Cesena, lo storico dell’arte Marco Vallicelli terrà una conferenza su: “Carlo Carrà. L’avanguardia si trova nel passato”.
Ingresso libero. 

FORLÌ: L’OPERA DI COPERNICO 

L’associazione “Nuova civiltà delle macchine” e il Gruppo di preghiera di Montepaolo allestiranno,  dal 12 al 27 aprile, nella sala del chiostro di San Mercuriale, la mostra “Niccolò Copernico. Vita e opera”. Sarà inaugurata il 12 aprile alle ore 16.00, alla presenza della Console generale di Polonia in Milano, Adrianna Siennicka. 
Ingresso libero. Per informazioni e visite: 335.6372677; info@nuovaciviltadellemacchine.it.

FORLÌ: ARTE E QUESTIONE SOCIALE 

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 16.30, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo 7/a, Forlì, per il ciclo di incontri “Il Risorgimento incompiuto. La questione sociale tra Letteratura e Arte”, promosso dall’Associazione Culturale San Mercuriale e dall’Accademia dei Benigni, Marco Vallicelli, storico dell’arte, terrà una conferenza su: “Arte e questione sociale (1861-1911).
Ingresso libero. 

FORLÌ: I COLORI RITROVATI: LA PITTURA ROMANA IN ROMAGNA 

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 17.00, presso Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, Forlì, si svolgerà una conferenza di presentazione della ricerca: “I colori ritrovati: la pittura romana in Romagna”, che sarà illustrata da Francesca Fagioli, Riccardo Helg, Angelalea Malgieri (Progetto TECT, Università di Padova).
Nel mondo romano la decorazione parietale, con il suo ricco e variegato repertorio di immagini e colori, costituiva un importante elemento di caratterizzazione dello spazio domestico e pubblico, che coinvolgeva gli ambienti di rappresentanza, le stanze della vita privata e spesso anche gli spazi del lavoro e del commercio. 
Il territorio romagnolo ne ha restituito significative testimonianze, tuttavia questo patrimonio è tuttora poco noto a causa della frammentarietà dei reperti, spesso rinvenuti in crollo o fuori dal loro contesto di origine, ma anche per la mancanza di una sistematica attività di studio e censimento: solo una piccola parte dei rinvenimenti effettuati in regione è nota agli studiosi e una parte ancora minore è stata valorizzata e resa accessibile al pubblico. 
Una ricerca condotta sul territorio romagnolo nell’ambito del Progetto TECT dell’Università di Padova, dedicato alle attestazioni pittoriche dell’Italia settentrionale, ha permesso di ordinare la documentazione disponibile e di delineare lo sviluppo e le caratteristiche di questa peculiare espressione artistica. 
A partire dai contesti forlivesi, Palazzo Gaddi (1976) e Via Curte (2004), che hanno restituito alcuni significativi nuclei di pittura parietale, l’incontro richiamerà l’attenzione su un patrimonio poco noto e valorizzato, in particolare sugli affreschi recuperati nei principali centri della Romagna (oltre a Forlì, Cesena, Faenza, Forlimpopoli, Imola, Rimini, Ravenna, Russi), una documentazione corposa distribuita lungo un arco cronologico ampio, dalle prime fasi della romanizzazione della Pianura Padana alle soglie della tarda antichità, dalla fine del II sec.a.C. al III sec. d.C.
L’evento è organizzato da Italia Nostra – Sezione di Forlì, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì e con l’Associazione Culturale La Foglia.
Per informazioni: forli@italianostra.org o tramite la pagina FaceBook @ItaliaNostraForli
3474017868
Ingresso libero. 

VECCHIAZZANO DI FORLÌ: IN RICORDO DI DON BIAGIO FABBRI 

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 20.45, presso il Teatro Parrocchiale di Vecchiazzano, si terrà una serata dedicata al ricordo di don Biagio Fabbri, parroco del luogo dal 1931 al 1978 a 32 anni dalla sua scomparsa. 
Il programma dell’incontro sarà così articolato: illustrazione della figura di don Fabbri con proiezioni e testimonianze; presentazione del libro “Appunti inediti su don Biagio Fabbri”; intermezzo musicale di Luciano Giuliani, tromba, accompagnato dagli archi dell’Istituto Musicale Angelo Masini diretti da Fausto Fiorentini. 
Ingresso libero. Al termine momento conviviale.  

FORLÌ: ALESSANDRO CIACCI LIVE 

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 14, Forlì, per la rassegna “Comedy Night” sarà in programma uno spettacolo con il comico Alessandro Ciacci.
Per informazioni consultare il sito www.salasanluigi.it

CASA DELLE AIE: L’APARTAMENT 

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 21,00, presso il Teatrino della Casa delle Aie di Cervia, via Aldo Ascione 4, la Cumpagnì dla Zercia metterà in scena la commedia dialettale romagnola “L’apartament”, due atti di Nino Crescione. 
Ingresso libero. 

MELDOLA: NOTTE AL MUSEO DI ECOLOGIA 

Venerdì 12 aprile 2019 alle ore 21.00, presso il Museo Civico di Ecologia di  Meldola, Giancarlo Tedaldi, direttore del Museo, condurrà una visita guidata dal titolo “Storie di lupi, orsi, linci, prede e predatori, dall’era dei dinosauri ai giorni nostri.
Partecipazione libera. Per informazioni consultare il sito www.museodiecologia.it

SAN CLEMENTE DI RIMINI: AUGURI CRISTIANO VILLA!

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Giustiniano Villa, Sant’Andrea in Casale, frazione di San Clemente, Rimini, si terrà un evento speciale dal titolo “Auguri Giustiniano Villa!”, a cura di Città Teatro, dedicato al poeta popolare di cui ricorre l’anniversario della morte nel 2019, con un invito speciale ad artisti e poeti. Un incontro tra artisti e pubblico, dedicato al grande poeta dialettale sanclementese,  non solo per ricordane le celebri “zirudele”, le opere e la vita, ma anche per osservare come la poesia che nasce per dare voce al popolo, come fu quella di Villa, possa, ancora oggi, trovare una via per farsi ascoltare. 
Con la partecipazione del poeta Francesco Gabellini, di Claudio Casadei, ideatore del Premio Villa, di poeti popolari e autori come Lorenzo Scarponi, Mauro Vanucci, Umberto Carlini.
E’ gradita la conferma telefonica al numero tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13) o via mail: teatrovilla@cittateatro.it.

SAN VITTORE DI CESENA: DIO ARRIVERÀ ALL’ALBA 

Venerdì 12 e sabato 13 aprile 2019, alle ore 21.00, presso il Cineteatro Victor, via San Vittore 1680, San Vittore, Cesena, la Compagnia “Teatrosenzatempo” metterà in scena lo spettacolo “Dio arriverà all’alba”, scritto e diretto da Antonio Nobili per Alda Merini.
“Dio arriverà all’alba” parla di una donna, Alda Merini, e della sua poesia, sondandone l’animo turbato e sofferente ed esaltandone la potenza immaginifica e verbale restituendo qualcosa dell’essere umano e molto della profondità della sua anima, arrivando al centro dell’ispirazione e riuscendo a seguirne gli sviluppi.
Per informazioni e prenotazioni www.teatrosenzatempo.com/aldamerini

CAMPIANO, S. ZACCARIA, PISIGNANO: ESCURSIONE GUIDATA ALLE PIEVI 

Per sabato 13 aprile 2019 l’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi organizzerà un’escursione guidata alle Pievi di Campiano, S. Zaccaria e Pisignano. 
Ritrovo alle ore 8.30 presso la sede, in via Zattoni 2/a, Castiglione di Ravenna. Al rientro aperitivo per i partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: Luciano 3420062169; Sauro 3297421205. 

FORLÌ: PER UNA STORIA DELLE CASE DEL POPOLO IN ROMAGNA

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 10.00, presso la Camera di Commercio, corso della Repubblica 5, Forlì, si svolgerà un convegno dal titolo “Per una storia delle Case del Popolo in Romagna. La ricerca anagrafica dalle origini ad oggi”. L’incontro si svolgerà secondo il seguente programma: presentazione del convegno da parte di Flavio Casetti, Circolo dei Cooperatori; presentazione dell’anagrafica storica delle Case del Popolo in Romagna a cura di Tito Menzani e Federico Morgagni, Università di Bologna. A seguire tavola rotonda su: “La storia delle Case del Popolo è storia della Romagna”, alla quale parteciperanno Sauro Mattarelli, storico, rivista Memoria e Ricerca, Tito Menzani, storico, Università di Bologna, Everardo Minardi, sociologo, Università di Teramo,Coordinerà Emilio Gelosi, giornalista. 
Il convegno sarà concluso dalle testimonianze di Luisa Babini, Guido Ceroni, Carlo Lorenzo Corelli, Daniele Montebelli e Valdes Onofri relative a “Storie di Case del Popolo”.
Ingresso libero. 

FORLÌ: NEL PROGRAMMA DELLA SESTA EDIZIONE DELLA DIABETES MARATHON UNA NOVITÀ: LA CAMMINATA STORICO-CULTURALE “A SPASSO CON CATERINA”

La Diabetes Marathon, giunta alla sua 6° edizione, è divenuta un evento di sport e solidarietà tra i più sentiti del territorio e ha assunto negli anni una rilevanza di livello nazionale. Si tratta di un importante momento di riflessione e di sensibilizzazione su una malattia cronica come il diabete e di solidarietà per tutte quelle persone che non hanno altra scelta che imparare a convivere con questa malattia. L’obiettivo è di informare quante più persone possibile riguardo a un problema che diventa via via sempre più grave, spiegandone la patologia dal punto di vista medico-scientifico e socio-culturale.
Quest’anno la manifestazione sportiva, che si terrà a Forlì nella mattina del 14 aprile, sarà preceduta dalla cena di gala e da numerosi altri eventi, quali conferenze, spettacoli, concerti e altro. Per scaricare il programma completo e aggiornato dell’intera manifestazione e iscriversi ai vari eventi è possibile consultare il sito www.diabetesmarathon.it, oppure scrivere un’email all’indirizzo info@diabetesmarathon.it.
La grande novità storico-culturale di questa edizione è rappresentata dalla camminata “A spasso con Caterina” che andrà a sostituire la passeggiata dantesca che si è tenuta nelle due passate edizioni, ma che di certo tornerà nel futuro.
“A spasso con Caterina” anticiperà di un giorno il cuore della manifestazione, rappresentato dalle gare podistiche competitive e non che si svolgeranno domenica mattina 14 aprile.

A SPASSO CON CATERINA

Per gli amanti della storia e della cultura, sabato 13 aprile, alle ore 15.00, con ritrovo sotto il Campanile di San Mercuriale, partirà un itinerario di circa 3 km attraverso le vie del centro di Forlì che fecero da scenario ai vent’anni in cui Caterina Sforza fu signora della città. Guidati da Marco Viroli, i partecipanti alla camminata percorreranno i luoghi che, alla fine del 1400, videro la signora di Imola e Forlì protagonista di molteplici amori, di odi indomabili, di sanguinarie vendette.
Sarà così possibile scoprire monumenti, luoghi e scorci della città insoliti e ricchi di fascino. L’intero percorso si svolgerà all’interno del centro storico, compiendo un anello che dopo circa 3 km riporterà i partecipanti sotto la Basilica di San Mercuriale.
A seguire, in sintesi, le tappe della camminata “A spasso con Caterina”: partenza da piazza Saffi: inquadramento storico, com’erano la piazza e la città alla fine del XV secolo, l’assassinio di Girolamo Riario, il Palazzo del Comune e della Signoria, il Ponte Buio e il Canale di Ravaldino; via delle Torri: il Ponte dei Cavalieri e la via nobiliare della città; via Mameli e piazzetta della Misura: la Torre civica; via degli Orgogliosi e piazza Ordelaffi: la Cattedrale di Santa Croce, Duomo di Forlì; via Piero Maroncelli, via Maldenti, via dei Mille, piazzetta Don Garbin: la Chiesa di San Biagio in San Girolamo e la Cappella Feo; via don Bosco, via Curte: il Monastero di Santa Maria della Ripa; piazzetta Novacula, via Farabottolo: la Magione, casa dei Templari; corso Garibaldi, piazza Melozzo: la Chiesa della SS. Trinità, il Ponte dei Morattini, l’agguato mortale a Giacomo Feo; corso Garibaldi: Casa Palmeggiani, Palazzo del Monte di Pietà, il “Guasto degli Orsi”; via Giorgina Saffi, corso Diaz, via Sara Levi Nathan: il Ghetto ebraico; corso Diaz: i Giardini del Torrione e la Rocca di Ravaldino, il matrimonio con Giovanni de’ Medici; la nascita di Giovanni dalle Bande Nere, l’assedio di Cesare Borgia e la caduta di Ravaldino.              
Ai partecipanti si consiglia di indossare scarpe comode e adatte al passeggio.

BERTINORO: DONAZIONE DELL’OPERA “CROCEFISSIONE” 

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 15.00, presso il Museo Interreligioso, via Frangipane, Bertinoro, si svolgerà la cerimonia di donazione dell’opera “Crocefissione” dell’artista Marcello Pappalardo (1937-2009). Di origini toscane e bertinorese di adozione, Marcello Pappalardo ha dedicato una significativa serie di stampe alla storia di Bertinoro.  
L’opera Crocifissione, imponente olio su tela del 1966, è segnata dalla lacerazione dei colori caldi che attraversano l’uniformità dello sfondo nero. Il corpo di Gesù è come uno strappo contro le tenebre, che vorrebbero avvolgere, in modo definitivo, l’uomo. L’opera, dipinta in un momento di grande trasformazione sociale e culturale, supera la dimensione degli anni Sessanta ed inviata alla riflessione sulle contraddizioni che attraversano ogni epoca storica.
Partecipazione libera. Al termine della giornata, sarà offerto un brindisi a tutti i partecipanti.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO: «LA PIÊ », RIVISTA DI ILLUSTRAZIONE ROMAGNOLA. COPERTINE DA COLLEZIONE

Sabato 13  aprile 2019, alle ore 16.00, presso il Circolo La Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, per il ciclo “I Pomeriggi de’ Racoz”, verrà presentato il volume «La Piê», rivista di illustrazione romagnola. Copertine da collezione di Antonella Imolesi Pozzi, Fondazione Italo Zetti, Milano 2017. 
L’autrice, avvalendosi della proiezione di immagini, illustrerà una selezione di xilografie fra quelle pubblicate sul volume e parlerà del lavoro svolto dai numerosi artisti che con le loro incisioni hanno caratterizzato la veste grafica della rivista fondata da Aldo Spallicci nel 1920.
Introdurrà Gabriele Zelli. L’incontro sarà coordinato da Marino Monti, minestar de’ Racoz.
Ingresso libero. 

FORLÌ: QUEL MOTIVETTO CHE MI PIACE TANTO 

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 16.00, presso l’Istituto Musicale Angelo Masini, corso Garibaldi 98, Forlì, Francesco Giardinazzo terrà la prima conversazione del ciclo di quattro incontri “Canzoni, storie, autori, interpreti” dal titolo “Quel motivetto che mi piace tanto. La canzone è l’invenzione della tradizione”.
Iscrizione ai 4 incontri 65 euro. Per informazioni e iscrizioni 054333598; www.istitutomusicalemasini.itinfo@istitutomusicalemasini.it

FAENZA: WEEK END A CASA BENDANDI

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2019 la Casa Museo Bendandi di Faenza, via Manara 17, verrà aperta al pubblico. Sabato 13 dalle 16.00 alle 19.00 con visita e proiezione di un filmato; domenica 14 dalle 10.00 alle 13.00 con visita e conferenza su “La luna negli articoli di Bendandi”.
Per informazioni consultare il sito www.osservatoriobendandi.it

MODIGLIANA: EROE 

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 16.30, presso l’ex Chiesa di San Rocco, Modigliana, l’Accademia degli Incamminati presenterà “Eroe”, installazione di Benedetta Moracchioli, evento collaterale alla mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”. 
L’installazione rimarrà aperta fino al 10 maggio secondo i seguenti orari: sabato 10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00;- domenica 10.00 – 18.00.
Ingresso libero. 
Nello stesso periodo, nella Pinacoteca Comunale di Modigliana, saranno esposti dieci numeri dell’ottocentesca rivista satirica “Il Lampione” dalla Collezione Caffè Michelangelo. 

FORLÌ: IN VIAGGIO CON IRENE…

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 17.00, presso Galleria Manoni 2.0, corso Garibaldi 55/a, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra collettiva degli alunni dell’Istituto Comprensivo 2 “Irene Ugolini Zoli”. Nell’occasione saranno presentati gli elaborati grafico-pittorici e si svolgerà un happening teatrale con prosecuzione dell’evento all’esterno della galleria. 
La mostra resterà aperta fino al 30 aprile. Ingresso libero. 

FORLÌ: NICCOLÒ COPERNICO: CHE COSA HA RAPPRESENTATO LA SUA OPERA NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLA SCIENZA? 

Sabato 13 aprile  2019, alle ore 17.00, presso il Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, si svolgerà un incontro dal titolo “Niccolò Copernico. Cosa ha rappresentato la sua opera nell’ambito della storia della scienza?”. Interverranno: Giulio Peruzzi, Università di Padova, Małgorzata Sobieszczak-Marciniak, diretrice del museo Maria Sklodowsska Curie dell’Accademia delle scienze polacche di Varsavia. Condurrà l’incontro Claudio Lelli, presidente Gruppo Astrofli Forlivesi.
Niccolò Copernico (1473-1543) è stato un astronomo e matematco polacco. Ottenne la laurea in diritto canonico presso l’Università di Ferrara nel 1503 e divenne famoso per aver portato all’affermazione la teoria eliocentrica. Fu anche ecclesiastco, giurista, governatore e medico. La sua teoria, che propone il Sole al centro delle orbite concentriche dei pianeti component il sistema solare, riprende quella greca di Aristarco di Samo dell’eliocentrismo, opposta al geocentrismo che voleva la Terra al centro del sistema. Quindi non fu il primo a formulare l’idea, ma il primo a dimostrarla rigorosamente tramite procediment di carattere matematco. Aprì la strada a Keeplero e a Galileo. 
Ingresso libero.

FORLÌ: AL MUSEO CIVICO DI SAN DOMENICO APRE UNA NUOVA SEZIONE DEDICATA ALLA “COLLEZIONE PEDRIALI ”

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 17,30 torna a far mostra di sé, all’interno dei Musei Civici, la prestigiosa Collezione Pedriali, con i preziosi dipinti che l’ingegnere forlivese Giuseppe Pedriali (1867-1932) raccolse lungo l’arco della sua vita e che lasciò in dono agli Istituti Culturali di Forlì.
La restituzione alla Collezione Pedriali di una sede permanente consentirà alla stessa di essere goduta nella propria integrità, all’interno del complesso del San Domenico che già ospita la sezione antica delle Collezioni Civiche.
Il percorso cronologico della Collezione va dal XVII al XX secolo e comprende, accanto ad alcuni pittori fiamminghi (Anthony Jansz van Croos, Rachel Ruysch, Ferdinand De Braekeleer, Eugene Verboeckhoven), la grande tela Buoi al carro di Giovanni Fattori, Cristo e l’adultera di Alessandro Magnasco, la Natura morta di frutta di Gaetano Luciani insieme con  due paesaggi attribuiti a Paolo Anesi e due nature morte di Giovanni Crivelli. Di grande interesse anche Le premier pas de l’enfance (1789) di Jacques Sablet, che Pedriali acquistò a Parigi. 
L’esposizione del ricco nucleo di opere, realizzata dal Servizio Cultura e Turismo del Comune di Forlì, è accompagnata da un inedito approfondimento sulla biografia di Giuseppe Pedriali, frutto di una recente ricerca, meticolosa e appassionata, tra Italia, Belgio, Francia, Spagna e Argentina, condotta dalla curatrice Flora Fiorini e di Anna Provenzano.
La Collezione è inserita nel percorso di visita delle Collezioni permanenti in San Domenico e compresa nel biglietto d’ingresso dei Musei Civici.
La si potrà inoltre visitare acquistando il biglietto integrato che consente l’ingresso ai Musei insieme alla mostra temporanea Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”
Per informazioni: Servizio Cultura e Turismo, tel. 0543712627 -0543712659;
musei@comune.forli.fc.it –  www.cultura.comune.forli.fc.it.

CERVIA: IL MONDO DI CARTAPESTA DI GIORGIO BEDEI 

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 17.30, presso la Sala Rubicone, Magazzini del Sale, piazza Andrea Costa, Cervia, si terrà l’inaugurazione della mostra “Il mondo di cartapesta di Giorgio Bedei”.
La mostra resterà aperta fino al 22 aprile e sarà visitabile secondo i seguenti orari: feriali 10.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00; festivi 10.00 – 19.30.

FORLÌ: FEMMINARTE 

Sabato 13 aprile ,dalle ore  18.00, dai portici di corso Mazzini alla Galleria Mazzini, partendo dalla bottega della ceramista Angeliki Drossaki si svolgerà “Femminarte”, un viaggio che si snoderà attraverso espressioni artistiche differenti con la donna autrice, attrice e creatrice come denominatore comune. Le poetesse Giorgia Monti e Serena Piccoli leggeranno loro composizioni accompagnate da musiche e canzoni originali di Valeria Caputo (cantautrice). Farà da scenografia l’istallazione “In viaggio con Irene” realizzata dagli alunni dell’Istituto comprensivo n.2 Irene Ugolini Zoli, a cura di Stefano Ricci. 
Partecipazione libera. 

LONGIANO: RABALÀ IN CONCERTO 

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 18.30, presso la ex Chiesa Madonna di Loreto del Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra Onlus, si terrà il secondo incontro primaverile con gli autori de Le ali della libellula, rassegna a cura di Flaminio e Massimo Balestra.
Per l’occasione si terrà il concerto del gruppo “Rabalà” composto da: Gian Luca Babini, percussioni; Gianluca Fortini, clarinetto basso; Fabio Cimatti, sax baritono; Enrico Versari, percussioni.
Al termine dell’incontro seguirà un momento conviviale. Per informazioni: 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org

FORLÌ: SCEGLIERE IL RISPETTO 

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Giovanni Testori, via Vespucci 13, Forlì, a conclusione del progetto “Scegliere il rispetto per prevenire e sensibilizzare ragazze e ragazzi sul  tema della violenza”, promosso dal Comitato consorti del Rotary Club Forlì Tre Valli, in collaborazione con Centro Donna e Centro MeTRa, si svolgerà uno spettacolo teatrale che vede Sabina Spazzoli come curatrice del laboratorio teatrale. 

SANT’AGATA FELTRIA: OMAGGIO A ENNIO FLAIANO 

Il quarto appuntamento della stagione 2019 del Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria (RN), sabato 13 aprile 2019 alle 21.00, porta un titolo sognante e paradossale per omaggiare un grande della cultura italiana: “Ennio Flaiano: con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole”. Il maestro del paradosso satirico e irriverente, critico corrosivo e ironico dei nostri tempi, tornerà a rivivere attraverso la voce di Denio Derni e la musica di Fabrizio Sirotti: un monologo di disarmante attualità. E necessario, soprattutto nel momento che il Bel Paese sta attraversando.
Esiste un’arte impareggiabile e sopraffina che consiste nel mettere in una frase, in due parole, in una fucilata di senso compiuto verità immense: l’aforisma è un coltello affilatissimo, e Flaiano lo usava con una maestria impareggiabile per sezionare i vizi italiani: furbizia, vanità, banalità, ignoranza, in un gioco divertentissimo che svela i luoghi comuni, portandoli, in qualche modo, fuori dal comune: “La situazione politica è grave, ma non seria”, “Coraggio, il meglio è passato”. Alcune espressioni del nostro autore sono entrati stabilmente e irreparabilmente nel quotidiano della cultura italiana: “Saltare sul carro del vincitore” è un’espressione di Flaiano, ad esempio. E poi, paradossi e calembour anche, ma sempre densi e vivi: “L’oppio è la religione dei popoli”. E ancora: “Oggi domina il culto della mancanza di personalità”. 
Lo spettacolo portato in scena da Derni e Sirotti è all’insegna dell’essenzialità: un pianoforte, qualche diapositiva e un sacco di esilaranti storie da raccontare. 
Per informazioni consultare il sito www.teatromariani.it

VALLE DEL RABBI: ESCURSIONE DEL GRUPPO TREKKING 

Per domenica 14 aprile 2019 il Gruppo Trekking Forlì organizzerà un’escursione nella Valle del Rabbi.
Escursione media 15 km, dislivello 850 m, 7 ore. Ritrovo e partenza Piazzale Zambianchi ore 8:30. 
L’escursione permetterà di effettuare il periplo della valle del Fosso di Fiumicello. La partenza avverrà dall’abitato di Fiumicello e, dopo aver toccato il Mulino Mengozzi, si inizierà a salire in mezzo al bosco fino a giungere alla radura di Ca’ Pian di Mezzano. Si raggiungerà poi Poggio Bini  (1115 m), da dove si potra godere di una vista a 360 gradi sulle cime del nostro Appennino. Successivamente il sentiero proseguirà in mezzo al bosco per poi arrivare alla Costa di Poggio Corsoio. Da qui si seguirà il sentiero fino a raggiungere Poggio Coloreto (1059 m). Da questo punto si continuerà a seguire il crinale di Poggio delle Culle (1097 m) fino a Monte Pozzone (909 m); questo tratto permetterà di ammirare dall’alto la valle del Rabbi e la valle di Fiumicello. Dalla cima del monte si imboccherà in discesa il sentiero che, attraversando un’abetina, riporterà i partecipanti alle auto.
Per informazioni 3331367857. 

FORLÌ: LE OPERE DI POMPEO RANDI E DI ANNIBALE GATTI 

Proseguono le aperture domenicali del Museo del Risorgimento, ospitato a Palazzo Gaddi, accesso da via Sassi 3, Forlì. Per domenica 14 aprile il programma sarà così articolato: 
ore 15.00 – 18.00; apertura; ore 15.15: visita al museo; ore 16.00: camminata condotta da Flavia Bugani e da Gabriele Zellialla scoperta delle opere di Pompeo Randi e di Annibale Gatti, artisti forlivesi dell’Ottocento, presenti nella Cattedrale di Santa Croce (Duomo) e nelle sale Randi e Calamandrei (ex Palazzo della Provincia, via delle Torri). 
Ritrovo presso il Museo del Risorgimento. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo. Ingresso e partecipazione liberi. 
Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione “Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città”.
Per informazioni 3493737026. 

POLENTA DI BERTINORO: POESIA, MUSICA ANTICA E  CANTO GREGORIANO

Domenica 14 aprile 2019, alle ore17.30, presso la Pieve di San Donato in Polenta (la Chiesa di Dante), via Polenta 480, Bertinoro, si svolgerà un’iniziativa dedicata alla poesia, alla musica antica e al canto gregoriano. Ne saranno protagonisti: Arianna Lanci, mezzosoprano, voce solista e clavisimbalum, il Coro dell’Abbazia di Scolca di Rimini, composto da 20 elementi, e il poeta Davide Brullo, voce recitante.
Saranno eseguite musiche antiche e brani di Gregoriano e letti brani poetici di autori del ‘900 influenzati da Dante.
Ingresso libero. Sarà gradito un libero contributo per sostenere l’attività dell’Associazione Amici di Dante. Per informazioni amicididante21@gmail.com

 FORLÌ: UNO ZOO DI VETRO 

Domenica 14 aprile 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Giovanni Testori, via Vespucci 13, Forlì, per la rassegna “L’Isola del Tesoro”, il gruppo teatrale “Qaos” metterà in scena lo spettacolo “Uno zoo di vetro”, regia di Nicola Donati. 
Per informazioni e prenotazioni 3664987681.  

CAMPIANO DI RAVENNA: E PARSOT DE SIGNOR 

Domenica 14 aprile 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Le Dune, via Petrosa 205, Campiano di Ravenna, la Compagnia Piccolo Teatro Città di Ravenna metterà in scena la commedia dialettale romagnola “E parsot de Signor”, tre atti di Giovanni Spagnoli, regia di Giordano Pinza. 
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 0544563445. 

Questo post è stato letto 85 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *