Filippo Giardina al San Luigi e gli altri appuntamenti in arrivo

SEGNALAZIONE

FERRARA:VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “BOLDINI E LA MODA” 

Per domenica 31 marzo sarà in programma una visita guidata alla mostra “Boldini e la moda”, attualmente esposta a Ferrara. Una mostra dedicata per la prima volta al rapporto tra Giovanni Boldinie l’alta moda parigina e al riflesso che questa ebbe sulla sfavillante ritrattistica del ferrarese. Un percorso che si snoda in un continuo dialogo tra i raffinati abiti e accessori d’epoca e le icone più eleganti e sensuali del pittore, tra cui i ritratti famosissimi della marchesa Casati, di Consuelo Vanderbilt, di Cléode Mérode e di Eleonora Duse… solo percitarne alcuni!! Uno scambio reciproco, però, quello tra la moda e Boldini, che seppe ancora una volta anticipare i tempi, comportandosi da perfetto “trendsetter” e influenzando così lo svolgimento della storia del costume. 
Costo: 18€ a persona (comprensivo di ingresso, prevendita, visita guidata). Durata: 75 minuti circa. Ritrovo: davanti a Palazzo dei Diamanti di Ferrara 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata. La visita guidata si effettuerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per informazioni e prenotazione obbligatoria:  3494459598(anche messaggi e whatsapp) danicapo1@virgilio.it  o segui la pagina fb Daniela Caponera – Guida turistica e museale 

FORLÌ: PROIEZIONE DEL FILM “MAMME FUORI MERCATO”

Giovedì 28 marzo 2019, alle ore 16.30, presso la Sala Randi, via delle Torri 13, Forlì, verrà presentato e proiettato il film “Mamme fuori mercato” prodotto dall’associazione Janas e che sviluppa il tema del lavoro e della discriminazione che le madri del ventesimo secolo subiscono e affrontano ogni giorno. 
Interverranno: Claudia Labate, esperta di problematiche sul lavoro, Elisa Giovannetti, assessore  alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Forlì. 
Ingresso libero. 

CESENA: TEOREMA PASOLINI 

Giovedì 28 marzo 2019, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, Filippo Milani terrà una conferenza su: “Teorema Pasolini (tra schermo e pagina)”.
A cinquant’anni di distanza dall’uscita del film e poi del libro, Teorema può non risultare ai nostri occhi un’opera così “scandalosa”, come venne considerata nel 1968, anzi continua a fornire spunti di riflessione sulla frantumazione della famiglia borghese, sull’omologazione della società neocapitalista e sulla perdita del senso del sacro. 
Ingresso libero. 

DOVADOLA: CENA AL BUIO 

Giovedì 28 marzo 2019 Corte San Ruffillo, via San Ruffillo 1, Dovadola, in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Forlì-Cesena, organizzerà una cena in totale oscurità per riscoprire, in assenza della vista, la magia degli altri sensi. La cena, il cui servizio sarà curato da camerieri non vedenti, si svolgerà a partire dalle ore 20.00 al più completo buio. Il menu, segreto, sarà quindi servito per portare i commensali alla scoperta dei sensi.
Come sarà concentrarsi sui suoni per capire cosa sta per accadere; intuire il sapore di un piatto dal suo profumo degli ingredienti; affidarsi al tatto per bere una sorso di vino o assaggiare  abbinamenti?
Prenotazione obbligatoria 0543934674 – 3355616123. Costo della serata a persona, tutto compreso: €38. Parte dell’incasso della serata sarà devoluto all’Unione Italiana Ciechi per finanziare e promuovere le attività dell’Unione nel comprensorio provinciale di Forlì-Cesena.

FORLÌ: RASSEGNA DI CINEMA AFRICANO 

Giovedì 28 marzo 2019, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 14, Forlì, per la rassegna di Cinema Africano serata dedicata ai cortometraggi dal titolo: “Attraversando l’Africa”. 

“The drean of a scene” (Il sogno di una scena) di Yasser Shafiey, Egitto 2014, 23′.
Un giovane regista avverte i suoi collaboratori che vuol fare un film indipendente sulle donne. La difficoltà più grande sta nel trovare un’attrice disposta a rasarsi i capelli e andare contro gli standard di bellezza della società egiziana. Una ragazza accetta ma poi si tira indietro all’ultimo minuto. Per salvare il film, Mariam, l’aiuto regista, decide di interpretare la parte. 

“Terremère” (Terra madre) di Aliou Sow, Senegal 2015, 32′.
Abdoulaye vive nella periferia di una città francese. Quando il fratello muore in un incidente, decide di tornare in Mauritania per seppellirlo nel villaggio d’origine dei loro genitori. Alcuni amici lo seguono in quest’avventura in auto, affrontando il deserto e la guerra, ma la difficoltà più grande risulterà del tutto inaspettata. 

“Chebet” di Tony  Koros, Kenya  2017, 12′ 
Donne sull’orlo di una crisi di nervi in un villaggio del Kenya. Chebet è incinta e decide di adottare misure drastiche contro il marito ubriacone e il datore di lavoro che la molesta. Intanto l’amico poligamo, che lavora con lei nei campi, la considera fortunata perché si deve occupare di un  solo marito… 

“A place for myself” (Un posto per me) di Marie Clémentine Dusabejambo, Ruanda 2016, 21′ 
Elikia è al primo giorno di scuola. Albina, e per questo abbandonata dal padre, viene subito emarginata dai compagni. Sarà l’amore materno ad accompagnarla nel suo percorso scolastico, tra ostilità adulte e discriminazioni quotidiane. 

“Lucky” (Fortuna) di Avie Luthra, Sudafrica  2005, 20′ 
Lucky è rimasto orfano. Lascia il villaggio per recarsi a Durban dallo zio con la speranza di andare  a scuola. Ma la realtà è più dura della sua immaginazione. Lo zio non si occupa di lui e Lucky deve fare subito i conti con l’ostile vita urbana, la paura e la diffidenza della gente. Il primo ostacolo: la vicina di casa, indiana, che odia i neri. 
Ingresso 5 euro. 

ROMITI DI FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA “IN VOLO”

Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 10.00, presso la Scuola Primaria “Pio Squadrani”, via Valeria 10, Romiti, Forlì, si terrà l’inaugurazione della Biblioteca “In volo” alla presenza delle autorità cittadine. 
Sono previsti diversi momenti di animazioni che vedranno come protagonisti gli alunni/e della scuola. 
Partecipazione libera. 

FORLÌ: IL DRAMMA SOCIALE DEL SUD 

Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 16.30, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo 7/a, Forlì, per il ciclo di incontri “Il Risorgimento incompiuto. La questione sociale tra Letteratura e Arte”, promosso dall’Associazione Culturale San Mercuriale e dall’Accademia dei Benigni, Valeria Capelli, saggista, relazionerà su: “Il dramma sociale del Sud nella narrativa di Verga e Pirandello”.
Ingresso libero. 

CASTIGLIONE DI RAVENNA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STORIE DI PELLE”

Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 17.00, presso la Sala Tamerici, via Vittorio Veneto 21, Castiglione di Ravenna, verrà presentato il libro “Storie di pelle” di Donatella Ceccarelli ed Emanuela Cocever. Insieme alle autrici interverranno Andrea Canevaro e Cristina Ambrogetti. 
Nel libro sono riportate 12 storie e una scelta di scritti brevi che raccontano la “vita che resta”: la vita che si vive dopo un infortunio invalidante. 
Ingresso libero. 

FAENZA: L’ARTE CRISTIANA NEL NOVECENTO E NELL’ETÀ CONTEMPORANEA 

Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 17.30, presso la Biblioteca cardinal G. Cicognani, viale Stradone 30, Faenza, per la rassegna “Percorsi di arte cristiana nella Diocesi di Faenza”, Luigi Codemo, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Milano, terrà una conferenza su: “L’arte cristiana nel Novecento e nell’età contemporanea”. Introdurrà Mariano Faccani Pignatelli. 
Ingresso libero. 

FORLÌ: LA REPUBBLICA ROMANA 

Venerdì 29 Marzo, allw ore 19.00, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, Pierluigi Moressa terrà una conversazione su: “La Repubblica Romana 170 anni dopo. Un viaggio nella modernità del Risorgimento” che consentirà di ricordare figure di politici e patrioti tra cui spiccano romagnoli illustri. Ingresso libero. 
Seguirà al termine una “Cena alla Romana”al prezzo di 20 euro con il seguente menù: rigatoni all’amatriciana, saltimbocca alla romana con carciofi, dolce,vino e caffè .Prenotazione obbligatoria a Donatello 3387055554; Paolino 3391588429.

CASA DELLE AIE DI CERVIA: SERATA MUSICALE CON IL TRIO IFTODE 

Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 21.00, presso il Teatrino della Casa delle Aie di Cervia, via Aldo Ascione 4, si svolgerà una serata musicale, dal caffè concerto alla tradizione romagnola passando per i grandi classici e la miglior musica da film, con il Trio Iftode che eseguiranno brani.
Dopo il saluto di Renato Lombardi, presidente dell’Associazione Casa delle Aie, l’incontro sarà condotto da Gabriele Zelli.
Ingresso libero. 

FORLÌ: COMEDY NIGHT 

Filippo Giardina

Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 14, Forlì, per la rassegna “Comedy Night”, sarà di scena l’attore comico Filippo Giardina.
Giardina dal 2001 si esibisce in locali e teatri come monologhista satirico. Nel 2009 ha fondato il collettivo satirico “Satiriasi”. Nel 2013 fu contattato da Gregorio Paolini per portare il collettivo di “Satiriasi all’interno del programma “Aggratis!” su Rai 2; in seguito è diventato autore delle prime due edizioni del programma “Nemico pubblico” su Rai 3. Nella seconda edizione apparve in video intervistato su temi d’attualità da giornalisti internazionali quali Udo Gumpel e Eric Joszef.
Dal 2014, per tre edizioni, ha partecipato come comico e coordinatore del programma “Stand Up Comedy” su “Comedy Central”. Nella stagione televisiva 2016/2017 è stato autore e panelist nelle cinquantacinque puntate di “Sbandati” su Rai 2.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.salasanluigi.it

PREDAPPIO: LETTERE D’OPPIO

Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Predappio, via Marconi 13, Tiziana Foschi e Antonio Pisu metteranno in scena lo spettacolo “Lettere d’oppio” di Antonio Pisu, regia Federico Tolardo.
1860.Il Regno unito, a causa delle dispute commerciali di Oppio, è in guerra con la Cina da diciotto anni. A Londra Dorothy Wellington, una nobildonna devota ai suoi abiti eleganti, attende ormai da diversi anni il ritorno dal fronte del marito George. A farle compagnia nelle sue lunghe giornate di attesa e false speranze, c’è Thomas, un giovane cinico, ma fidato maggiordomo, il cui compito è quello di rassicurarecostantementeDorothy,leggendo ed interpretando in maniera piuttosto eccentrica e su richiesta della donna, la corrispondenza del marito in guerra. Quello che la signora Wellington ignora è che il marito è deceduto, ma Thomas, per paura di perdere il lavoro, le legge delle infinite lettere scritte da lui stesso e, sentendo il peso della menzogna non sa come rivelare la verità alla donna di cui si è intanto innamorato. Dorothy dal canto suo non è così candida e ingenua come sembra e a questo punto i ruoli s’invertono.
In un gioco continuo tra sogno e realtà i pensieri dei sue personaggi si scontrano, si intrecciano, si sfidano, instaurando un rapporto divertente, ironico ma sopratutto profondo.
Lettere di Oppio ci accompagna in un’epoca affascinante, narrandoci una storia sempre attuale, raccontata con taglio moderno, che fa divertire, riflettere e appassionare.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.teatrodelleforchette.it

FORLÌ: AGRICOLTURA ED APICOLTURA 

Sabato 30 marzo 2019, alle ore 8.30, presso il Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, si terrà un incontro e dibattito pubblico su: “Agricoltura ed apicoltura: il loro contributo contro i cambiamenti climatici”. Dopo l’introduzione del presidente WWF Forlì, Alberto Conti, interverranno: William Sanzani, assessore all’Ambiente di Forlì, Giorgio Baracani, vice presidente Consorzio Nazionale Apicoltori: “Il contributo delle api ad un’agricoltura sostenibile”, Patrizia Gentilini, oncologa, Medici per l’Ambiente ISDE Italia: “La salute dell’ambiente e la salute dell’uomo: il ruolo dell’agricoltura”, Elisa Monterastelli, WWF: “Proposte ed esperienze del WWF per la tutela degli impollinatori”.
A seguire presentazione delle realizzazioni delle classi medie e superiori partecipanti al concorso WWF Forlì-Cesena “Viviamo le Api!” e premiazione delle classi vincitrici.
Ingresso libero. 
Nel pomeriggio, con partenza e ritrovo alle ore 15.30 in piazza Saffi, di fronte a Eataly, pedalata ecologica fino a S. Tomè per visitare il laboratorio di apicoltura “Energia dai fiori di Scozzoli” (con la collaborazione di Fiab).
Partecipazione libera. 

FORLÌ: UN MIRACOLO ECONOMICO DI CELLULOIDE 

Sabato 30 marzo 2019, alle ore 9.30, presso Casa Saffi, via Albicini 25, Forlì, si svolgerà il convegno  dal titolo “Un miracolo economico di celluloide”, Sarà un’occasione di approfondimento sul cinema e la società italiana negli anni del boom con la partecipazione di autorevoli critici cinematografici e storici del cinema. I lavori si apriranno con un intervento di Goffredo Fofi su Alberto Sordi e la commedia all’italiana, cui faranno seguito gli interventi di Ivelise Perniola, Silvio Celli, Gianfranco Miro Gori. Coordinerà i lavori Carlo De Maria, direttore dell’Istituto storico di Forlì-Cesena.
Ingresso libero. Per informazioni consultare il sito www.istorecofc.it

FORLÌ: LA DIVINA COMMEDIA NELLA TRADUZIONE IN DIALETTO ROMAGNOLO DI FRANCESCO TALANTI 

Sabato 30 marzo 2019, alle ore 16.00, presso la Residenza Zangheri, via Andrelini 5, Forlì, per la rassegna “Incontri di primavera”, Vittorio Mezzomonaco, già direttore degli Istituti Culturali di Forlì, terrà una conversazione su “Dante Alighieri. La Divina Commedia nella traduzione in dialetto romagnolo di Francesco Talanti. Inferno – Canto quinto – I Lussuriosi (Paolo e Francesca)”.
Ingresso libero. 

MELDOLA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “LA VALIGIA”

Sabato 30 marzo 2019, alle ore 17.00, presso la Galleria Michelacci, via Cavour 60, Meldola, si terrà l’inaugurazione della mostra “La valigia” di Alessandra Rinaldi. Insieme all’artista interverrà Marco Vallicelli, storico dell’arte, che presenterà l’esposizione.  
La mostra resterà aperta fino al 14 aprile secondo il seguente orario: martedì, mercoledì, venerdì 16.00 – 19.00; sabato e domenica 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00.
Ingresso libero. 

FORLÌ: È QUI. UN PERCORSO FRA LUOGHI, PERSONE E ARTE 

Sabato 30 marzo 2019, alle ore 18.00, presso la Fondazione Dino Zoli, viale Bologna 288, Forlì, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione “È qui. Un percorso fra luoghi, persone e arte” a cura di Nadia Stefanel e Vanna Romualdi. 
Dal 30 marzo al 9 giugno 2019, Dino Zoli Textile e Fondazione Dino Zoli, insieme all’Accademia di Belle Arti di Bologna, al Museo del Tessuto e della Tappezzeria Vittorio Zironi di Bologna e all’Istituzione Bologna Musei / Musei Civici d’Arte Antica, presentano un progetto dedicato all’abitare che abbraccerà arte e design, immaginario e memoria.
Attraverso il progetto “È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte” il Gruppo Dino Zoli si fa promotore di iniziative tese a valorizzare il rapporto tra arte, nuove generazioni e impresa. Il collettore è la Fondazione Dino Zoli, punto di riferimento culturale per il gruppo societario, che nel 2018 ha lanciato il programma “Who’s next” per sostenere e promuovere la creatività emergente.
In esposizione in un nuovo e coinvolgente allestimento si potranno vedere le 29 sedute originali, nate dall’incontro tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, i ragazzi delle cooperative sociali “La Fraternità” ed “Arca di Noè” di Bologna e l’esperienza, la professionalità della Dino Zoli Textile che ha trasformato i segni grafici dei giovani in pattern stampati sui tessuti.
Per informazioni consultare il sito www.fonsazionedinozoli.com

PREDAPPIO:JAZZ FEM-NOMENON IL QUINTO ELEMENTO

Sabato 30 marzo 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Predappio, via Marconi 13, sarà in programma un concerto del gruppo “Jazz Fem-Nomenon Il quinto elemento” composto da Irene Giuliani, voce e scrittura, Elisa Mini, voce, Paola Rovai, voce, Stefania Scarinzi, voce,Mya Fracassi, voce. Di loro le musiciste scrivono: “Siamo appassionate al suono della voce e crediamo siabella di per sé, senza altri artifici. Ci piace il jazz, ci piace cantare le composizioni e gli arrangiamenti ricercati di Irene Giuliani. Ci piace anche sperimentare acustiche e scenari particolari, e potendo muoverci senza amplificazione, abbiamo giocato con l’ambiente e interagito con gli spettatori durante concerti in montagna, in carcere, in museo… accanto a spettacoli amplificati e/o in contesti più classici. Il genere musicale è jazz a cappella, ma non manca l’elemento teatrale, quindi lo spettacolo è apprezzato anche da chi non ama il jazz.
Ingresso a pagamento. Per informazioni consultare il sito www.teatrodelleforchette.it

ROCCA SAN CASCIANO: BARBA E CAPELLI 

Sabato 30 marzo 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Italia, via Aurelio Saffi 8, Rocca San Casciano, Denis Campitelli metterà in scena lo spettacolo “Barba e capelli”.
Una lampada, una vecchia poltrona da barbiere, una mantella e un asciugamano. Dal semi buio appare un uomo, un barbiere. La sua arte non è solo fare miracoli con forbici e rasoio, ma anche intrattenere i diversi clienti che frequentano la sua bottega con bizzarre dissertazioni sulla politica, l’amore, la natura, l’attualità. La sua lingua è il romagnolo di oggi, un misto di dialetto e italiano. 
La barberia diventa il suo rifugio, il luogo da dove parla al mondo, e lui stesso, diventa il termometro delle inquietudini e delle passioni di una piccola comunità. La bottega, i clienti, gli oggetti, le musiche, tutto ciò che compone la barberia pare appartenere a un universo sospeso, ora reale ora immaginario. Gianpiero Cimatti, barbiere, incarna una generazione che ha lottato per cambiare il mondo. Ora che combattenti di una volta sono tutti rassegnati a una vita di routine e di indifferenza, Gianpiero non vuole rinunciare ai suoi sogni, non tradisce i suoi credo. Dalla sua piccola bottega, anima, invoca e incita a una grande rivoluzione…
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3383169741

FAENZA: CONCERTO ALLA BOTTEGA BERTACCINI 

Domenica 31 marzo 2019, alle ore 10.30, presso la Bottega Bertaccini, corso Garibaldi 4, Faenza, concerto dell’Ensemble Symposium: Beatrice Scaldini violino, Simone Laghi viola, Cristina Vidoni violoncello. Migrants: musicisti italiani nell’Europa del ‘700. Musiche di Boccherini, Cirri, Cambini, Giardini
Vini offerti da Carta Bianca, Tebano, Faenza. Si consiglia di prenotare 0546681712

FORLÌ: APERTURA DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO FORLIVESE E CONCERTO DEL TRIO IFTODE 

In occasione della mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini” il Lions Clubs Forlì Host, il Lions Clubs Forlì Valle del Bidente, il Lions Clubs Forlì Giovanni de’ Medici, il Lions Clubs Forlì-Cesena Terre di Romagna e il Leo Club Forlì, in collaborazione con il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Forlì e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato Provinciale di Forlì, si sono assunti l’incarico di tenere aperto per sei domeniche pomeriggio il Museo del Risorgimento, ospitato a Palazzo Gaddi, normalmente aperto solo su appuntamento rivolgendosi agli uffici dei Musei Civici: teleconomica 0543 712627 -Email: musei@comune.forli.fc.it.
Il service deciso dai Clubs Lions forlivesi, in analogia a quanto avvenuto nel corso degli ultimi anni per il Museo Romagnolo del Teatro che quest’anno sarà tenuto aperto durante le quattro domeniche di maggio per consentire lo svolgimento di Gaddi Festival, è iniziato domenica 17 marzo e si concluderà domenica 28 aprile. Ogni domenica i soci saranno presenti dalle 15.00 alle 18.00 e affiancheranno il personale comunale nell’accoglienza dei visitatori; ogni giorno di apertura vedrà anche l’organizzazione di iniziative, curate da Andrea Mariotti, Paolo Talamonti e Gabriele Zelli, che avranno lo scopo di richiamare l’attenzione sul Museo e in particolare su due ricorrenze: il 200° anniversario della nascita di Aurelio Saffi e il 170° della Trafila Garibaldina. 
Per domenica 31 marzo il programma prevede dalle 15.00 alle 18.00 l’apertura Museo del Risorgimento; alle ore 15.15 la visita al museo; alle ore 16.00 presso Palazzo Merlini, sede del Circolo Democratico Forlivese, via Maroncelli 7, Forlì, il concerto del Trio Iftode. 
Teddi Iftode, primo violino, Radu Iftode, secondo violino, Vlad Iftode, tastiere, eseguiranno brani risorgimentali, patriottici e ottocenteschi.
Ingresso libero. 

POLENTA DI BERTINORO: OLINDO GUERRINI, ROMAGNOLO DAI MILLE VOLTI E DALLE MILLE PASSIONI           

Domenica 31 Marzo 2019, presso la Sede dell’Associazione “Amici di Polenta”, ex Scuole elementari, Via Polenta 524, Polenta di Bertinoro, si svolgerà una serata dedicata a Olindo Guerrini. Il programma dell’incontro prevede, alle ore 19,45, apericena a buffet, costo 5 euro; a seguire, dalle ore 20,45 circa: “Olindo Guerrini – Stecchetti (1845-1916), un romagnolo dai mille volti e dalle mille passioni” con la partecipazione di Gabriele Zelli, che racconterà la vita e le passioni di Olindo Guerrini; Radames Garoia, che introdurrà alla lettura di “Sonetti Romagnoli” e della raccolta “E viazz”; Daniela Bevilacqua, Nivalda Raffoni e Sauro Mambelli, che leggeranno sonetti del poeta. Intermezzi Giuseppe Tedaldi che proporrà un ampio repertorio di brani originali dell’epoca in cui visse Guerrini.  
Olindo Guerrini, nato a Forlì il 4 ottobre 1845 e morto a Bologna il 21 ottobre 1916 fu poeta ed erudito, direttore della biblioteca universitaria di Bologna, traduttore, critico letterario, studioso di storia della cucina e di arte, scrittore e polemista fecondo noto al grande pubblico con gli pseudonimi di Lorenzo Stecchetti, Mercutio, Argia Sbolenfi, Marco Balossardi, Giovanni Dareni.  La raccolta “Sonetti romagnoli” uscì postuma nel 1920, pubblicata dal figlio Guido. E’ un’opera nella quale usò il dialetto romagnolo, raggiungendo una notevole efficacia nel descrivere la psicologia dei suoi conterranei.

CAMPIANO DI RAVENNA: PAR SPUSÈS U JÈ TEMP 

Domenica 31 marzo 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Le Dune, via Petrosa 205, Campiano di Ravenna, la Cumpagnì dla Zercia metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Par spusès u jè temp”, due atti e regia di Giorgio Barlotti.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 0544563445

Questo post è stato letto 65 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *